Evoluzione del Gioco e dei Giocatori.

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da Guns93, il 29 marzo 2017.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guns93

    Guns93 User

    Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei aprire un dibattito riguardo il gioco, le sue meccaniche principali, la sua evoluzione nel tempo e sui giocatori. In particolare vorrei soffermarmi su qualche punto principale, esponendo le mie considerazioni, e poi ascoltare i vostri pareri in merito. Vorrei parlarvi principalmente di:
    -meccaniche di gioco attuali e vecchie;
    -darkorbit oggi vs darkorbit di qualche anno fa (senza lf4, design uav ecc.)
    -cheat, hack e bot (sempre facendo un paragone con quello che era il gioco un tempo)
    Allora, per prima cosa vorrei dire che a me il gioco piace, mi è sempre piaciuto, sia per com'è ora sia per come si è trasformato nel tempo. Sì, ammetto che alcune novità sono state un fulmine a ciel sereno per qualcuno, e hanno rivoluzionato drasticamente il gioco, sia in termini di gameplay, sia in termini di spesa di denaro/tempo per ottenere le nuove risorse. Però ammettiamolo, ora è molto più facile fullare un account, ci sono spesso gli sconti sia sui portali che su munizioni, risorse uav e pet che fanno sempre comodo a tutti.
    Secondo me ora come ora il gioco, specialmente in 1vs1, si è fatto molto interessante, per vincere un ingaggio ci vuole destrezza, riflessi e capacità di organizzare le risorse a propria disposizione in modo da ottenere il massimo risultato possibile da ciascuna di esse. Pensateci un attimo: qualche anno fa gli 1vs1 duravano 5 minuti, e non si faceva altro che aspettare che uno dei due scoppiasse, in pratica vinceva chi faceva meno "bersaglio mancato". Ora invece i vs durano massimo 1-2 minuti, se entrambi se la cavano a giocare, e sbagliando anche solo a buttare un emp o uno scudo istantaneo si può ribaltare completamente il risultato.


    Per quanto riguarda la differenza tra il darkorbit di oggi e quello di qualche anno fa, sento molti giocatori dire: "eh prima era meglio", "prima ci si divertiva", "ora le navi sparano troppo" ecc ecc.
    Secondo me prima era meglio solo per un motivo: la presenza dei giocatori. Ora la maggior parte dei server, tolti quelli globali, sono praticamente vuoti, gli ingaggi si riducono a qualche 5vs5 quando va bene, e sempre con gli stessi giocatori. Ricordo invece nel 2010-2011 si poteva andare in qualsiasi mappa nemica e in men che non si dica ti arrivavano addosso una marea di navi pronte a farti fuori, per non parlare del caso in cui si venisse a sapere in ditta nemica che c'era un nemico in mappa. Allora venivano pure dalle altre mappe per farti fuori. Così era veramente divertente, si andava a caccia in gruppi da 10-15 e si faceva baldoria, finchè non si trovava un altro gruppo altrettanto numeroso pronto a darti filo da torcere, e lì partivano gli ingaggi più belli.
    Vero è anche che, purtroppo in quegli anni, il dilagare di cheat e bot era diventato veramente assurdo e fastidioso. C'erano clan interi che bottavano, e in mappa non si poteva nemmeno pensare di passargli accanto camuffi perchè tra autolock e miscelatori vari la sorte era ben segnata. E partivano le peggio bestemmie ( da buon veneto ne conosco parecchie :D:D:D).


    Da qui vorrei ricollegarmi al terzo ed ultimo punto: i bot e gli hack moderni. Io non mi ritengo assolutamente il giocatore più forte di tutti, però diciamo che me la cavo abbastanza, e sono uno di quelli che viene spesso accusato di usare autoclik, di usare il miscelatore, di usare non so quali altre improponibili stranezze. Ebbene, posso dirvi, che mi crediate o meno, che io non ho mai fatto uso di niente, nè bot, nè bug (nemmeno quello del seprom), nè autoclick, niente di niente. Ho conosciuto e conosco tutt'ora gente che usa bot, e gente che usava in passato l'autoclick (psss, vi svelo un segreto: non esiste più:rolleyes::rolleyes:), ma non mi sono mai lasciato influenzare e ho sempre seguito il mio buon senso. Per fare gli uridium facevo alieni, e quando potevo caricavo qualcosa in termini di soldi veri visto che grazie a dio posso permettermi qualche sfizio ogni tanto. Quello che penso è che col passare del tempo c'è stata una sorta di divisione dei giocatori. Mi spiego meglio: quelli che sono riusciti a capire tutte le novità introdotte e hanno saputo trovare il modo di utilizzarle al meglio in mappa, e quelli che sono rimasti diciamo "old School" (es. vedo gente che ingaggia senza cambiare le formazioni uav, senza miscelare ecc.). G li stessi che magari in passato hanno usato autoclick e miscelatore e che ora, sapendo di non poterlo più fare si trovano a dover taggare e miscelare a mano, senza saperlo fare. Io vengo accusato soprattutto di usare l'autoclick e il miscelatore, ma scusate ragazzi, dopo 5 anni di gioco se permettete un camuffo lo riesco a taggare abbastanza bene non credete? Soprattutto se uno mi fa emp+camuffo in mezzo alla mappa, senza nemmeno un alieno. Per quanto riguarda il miscelatore, insomma 2 tasti da cliccare ogni 3 secondi non mi sembra così difficile. E per la cronaca sbaglio pure io a miscelare qualche volta. Ora io non capisco per quale motivo uno si senta in dovere di accusare più e più volte un giocatore di essere scorretto quando basterebbe invece cercare di imparare da lui e capire dove si sbaglia. C'è addirittura gente convinta che esistano bot sparo, hack che bloccano gli hp o che ti fanno riparare in un attimo (?). Il server dove gioco è abbastanza popolato, anche da giocatori validi, e sono solo uno dei tanti che ogni giorno si sente dire di tutto e di più solo perchè magari ha vinto un ingaggio 2-3vs1 (cosa credo non più possibile con i nuovi potenziamenti :().
    Bene questo è quello che penso. Voi cosa ne pensate? Vi piace ancora il gioco o lo preferivate prima? Secondo voi è giusto accusare player di essere scorretti solo per aver perso un ingaggio? Fatemi sapere, sono molto curioso, soprattutto dei server italiani.
    A presto, Buon Game (onesto) a tutti! :D:D:D

    Guns&Roses93
     
  2. vabbè, basta taggare uno sotto i cubi camuffo perchè parta la sagra del rosick in chat, basta che spari 55k di X4 di anello perchè ti accusano di bot sparo, ma la cosa più bella è quando ti insultano e non rispondi e vengono bannati da un moderatore ed ecco puntale il secondo account dove ti accussano di tutto e di più.

    La soluzione? Personalmente mi diverto ad alimentare queste voci, in questo modo faccio fare qualche risata alla chat globale.

    Però una cosa c'è da dire su l'argomento autoclick, se è pur vero che non esistono più autoclick creati con pacchetti esistono tagger che funzionano stile pixelbot, esempio se tieni premuto con il tasto destro il mouse il programma o script (perchè chiamare programma questa cosa è insulto) clicca in 1 secondo 10 volte dove punti con il mouse, quindi dopo un emp camuffo dell'avversario basta avere questo script e muovere il mouse a random e prima o poi pure il più cieco riuscirà a taggare qualcosa, questa cosa è sempre esistita nella storia di darkorbit, di truccheti del genere c'è ne sono a centinaia, ma ovviamente non ti rende Hulk questa cosa, anzi ho visto gente che aveva questo script che non essendo in gruppo con i propri membri clan si sparavano a vicenda, era troppo divertente.

    Io personalmente preferivo il gioco negli anni 2012-2013, adesso se devo dire la verità mi fa abbastanza pena il gioco, ma comunque gli eventi tipo doppi portale, onore exp etc.. li ritengo una buona idea, il punto è che hanno aggiunto troppe fesserie che hanno solo reso il gioco inutilmente più complicato, almeno questo è quello che penso io.
     
    A MikIchnusa82 piace questo elemento.
  3. Se vai a vedere sulla sezione Idee e Proposte di aggiornamenti, avevo già proposto di ridurre i danni degli LF4 E U-LF4, almeno per prolungare il combattimento.
    Però vedo che la stra grande maggioranza vuole fare le cose facili invece di competere in modo equo.

    Per non parlare di questo evento, il gioco sta sempre più cadendo a pezzi, agevolazione per i clan multiditta e alleanze varie.
    Per quanto riguarda gli eventi tipo doppi gg, è una cosa buona, però uno che deve aprire almeno il ZETA, o ti ci metti a fare palladium 2 ore al giorno per più di 1 mese, oppure spendi uridium.
    Adesso arriva la parte bella...
    Per quanto riguarda lo shop di uridium prendi 3 paghi 1, ovviamente è sempre riservato a chi shoppa, quindi chi non ha mai spesso un soldo (come me), e sempre svantaggiato rispetto ad uno che shoppa, c'è gente che spende più di 100€, ovviamente tutto quel uridium ci si può aprire già lo zeta, quindi immaginate la differenza tra uno che ci deve mettere 1 mese intero per aprire lo zeta contro uno che apre comodamente utilizzando la Carta di Credito.

    Io mi aspettavo un gioco più competitivo e più equo, libero dai bot, senza monopolizzazione delle mappe e senza vantaggio per chi spende.
    Però siccome c'è gente che, chi paga pretende, non si può fare... e grazie a loro che la bigpoint ci guadagna e continua a far uscire questi eventi privatizzati per i shopponi, ormai e un ciclo continuo. :rolleyes:
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.