Vuoi avere la possibilità di ottenere il rimborso quando le caratteristiche di un tuo item cambiano?

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da lamariolal, il 27 dicembre 2018.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
?

Vuoi avere la possibilità di ottenere il rimborso quando le caratteristiche di un tuo item cambiano?

Sondaggio terminato il 6 gennaio 2019.
  1. 83,3%
  2. no

    16,7%
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lamariolal

    lamariolal User

    Premetto che sono favorevole al bilanciamento di un qualsiasi item, in particolare se viene usato per preservare i diversi stili di gioco, però trovo ingiusto che l'utente non abbia la possibilità di restituirlo riappropriandosi delle risorse spese.
    Che Il mio item venga superato da nuove tecnologie/aggiornamenti è anche accettabile, ma una volta che ho speso tempo e magari denaro è inconcepibile che addirittura me lo depotenzino senza rimborsarmi: sono LORO che nella fase di test non sono stati in grado di capire l'impatto che avrebbe avuto sul gioco, perché dovrei pagare IO un LORO errore?

    Nel momento in cui un item viene depotenziato, l'utente avrà 7 giorni di tempo per decidere se tenerlo com'è o restituirlo e ricevere il rimborso completo delle risorse spese.
     
  2. lockhar

    lockhar User

    L'idea di per sé è buona, ma è una cosa improponibile. Qualcuno esperto in diritto potrà tirare fuori il paragone con un bene acquistato in un negozio, ma nel nostro caso il paragone non è calzante: acquistando una tartarus, per esempio, pagandola 200mila uridium, io non ho acquistato un bene materiale, ma ho fatto un acquisto fittizio all'interno di un gioco online che è un servizio offertomi dalla software house produttrice di DarkOrbit (poco importa se quei 200mila uridium me li sono procurati killando alieni o pagandoli in soldi reali) nell'ambito di regole fissate nel contratto che tutti noi player abbiamo accettato nel momento in cui ci siamo iscritti al gioco (e che quasi nessuno ha letto fino in fondo immagino). I rimborsi non sono contemplati, nemmeno se io lockhar a suo tempo ho comprato ed equipaggiato la tartarus per avere la nave più veloce di tutte e ora mi trovo con una nave che è più lenta della spearhead e della pusat.
    Ripeto: approvo il principio, ma non voto sì perché è un tentativo vano di accampare un diritto inesistente.
     
    A lamariolal piace questo elemento.
  3. lamariolal

    lamariolal User

    Ok, non sono obbligati legalmente a implementare questa proposta, ma possono comunque impegnarsi a rendere il gioco più equo. Del resto non sono obbligati neanche a fare tante altre cose: nessuno li obbliga a regalare potenziamenti quando ci sono problemi con il server eppure li regalano, nessuno li obbliga a inserire aggiornamenti eppure li inseriscono, nessuno li obbliga a raccogliere feedback eppure li raccolgono, nessuno li obbliga a regalare munizioni o risorse a coloro che loggano in mappa eppure le regalano ecc.
    A me sembra che lo scopo di questa sezione sia quello di proporre cambiamenti che migliorano la nostra esperienza di gioco, non quello di rendere noti i loro obblighi nei nostri confronti.
    I diritti non sono immutabili, si possono acquisire così come si possono perdere. Io con questo proposta chiedo solo che venga usato un po' di buonsenso quando si mette mano alle proprietà dei nostri items.
     
  4. Proposta particolare, a mio parere non credo che l'implementeranno mai. Proprio per il discorso che tu accetti il contratto che ti permette di giocare. Infatti se tu non le accetti le regole il gioco ti mette fuori fino a che tu non acconsenti alle medesime. (Nel contratto c'è specificatamente menzionato che possono cambiare tutto a loro insindacabile giudizio). Il fatto che ti regalino delle cose al login e durante particolari eventi o disservizi è una questione solo di marketing ed un tentativo blando di fidelizzazione. Comunque plaudo al tuo tentativo e voto favorevole
     
    A lamariolal piace questo elemento.
  5. inanzi tutto noi accettiamo le c.g.c e in queste loro evidenziano che posso decidere di modificare tutte le componenti del gioco, in particolare pensa un po', l'account che tu utilizzi, non è affatto tuo, ma sempre della bigpoint, praticamente non cambia nulla, ma legalmente si, quindi noi non abbiamo nessun diritto di rimborso per item comprati in gioco.

    seconda cosa, ci sono vari giochi,tra cui uno molto famoso e giocato, totalmente free to play, dove si giocano con campioni in un 5v5 o 3v3, e li ogni settimana modificano campioni e items, in particolare ogni anno, stravolgono il gioco, quindi pensa un po' te ^^'
     
  6. le regole da te accettate con l'iscrizione come ti hanno già detto prevedono che loro possano modificare qualsiasi cosa quindi si sono già parato il c..... per eventuali ricortsi anche legali e come dici tu sei pure favorevole a qualsiasi bilanciamento.Tieni inoltre copnto del fatto che devono sempre mettere cose nuove per continuare a spennare i polli e queste cose spesso in combinazione con altre già presenti sarebbero troppo favorevoli quindi piuttosto che farti guadagnare 1 urium in piu "bilanciano" per meglio dire depotenziano tutto il possibile fino a renderlo inutile ed è quasto l'errore più grande ma ormai ci son troppe cose e immettrne altre non fa che incasinare di più il gioco .....Forse dovrebbero riflettere più su questo e sul fatto di valutare prima l'impatto delle novità (ma forse è meglio spararle grosse e correggere poi per indurti all'acquisto come hanno sempre fatto)inoltre garantire in qualche modo il tuo acquisto per un tot di tempo con le caratteristiche dichiarate al momento del lancio almeno un annetto(anche se l'oggetto spesso ci vuole anche di piu per ottenerlo senza spendere)altrimenti nel caso di un account ufe la maggiorparte degli item andrebbe rimborsata.
     
  7. lamariolal

    lamariolal User

    Non ho idea se lo facciano per questioni di marketing, fidelizzazione o altro, ma di fatto dimostrano di poter usare il buonsenso indipendentemente da quello che è il contratto.
    Problemi con il server -> danno per l'utente -> rimborso con potenziamenti
    Item depotenziato -> danno per l'utente -> possibilità di restituirlo e ottenere il rimborso

    Avevo già risposto, ma tant'è:
    -Le regole possono cambiare
    -Non ho mai parlato di questioni legali
    -Il fatto che non siano obbligati legalmente ad usare il buonsenso non significa che non possano compiere ugualmente azioni sensate, due esempi: danno potenziamenti quando ci sono problemi con il server, danno risorse anche rare per il login quotidiano.

    "L'account è loro, possono farci qualsiasi cosa persino chiuderlo e non sono tenuti ad alcun rimborso". Verissimo, ma se questo è un buon motivo per votare no alla mia proposta dovrebbe coerentemente esserlo per votare no ad ogni altra proposta, tanto: "l'account è loro, possono farci qualsiasi cosa persino chiuderlo e non sono tenuti ad alcun rimborso". :p

    Il gioco famoso di cui tu parli non lo conosco ma questo è darkorbit e la mia proposta riguarda darkorbit. Analogie o differenze con altri giochi poco hanno a che fare con il senso della proposta. Magari il gioco più popolare e apprezzato al mondo prevede la coltivazione di pomodori, ciò non vuol dire che introdurre campi coltivabili su darkorbit sia una buona idea :D

    Sì, sono favorevole ai bilanciamenti, ma se bilanciano il gioco depotenziando un item che ho pagato 100 e valeva 100, perché mai dovrei ritrovarmi con un item che vale 50 senza la possibilità quantomeno di scegliere se tenerlo o farmi rimborsare? Le cose nuove ci stanno, fanno parte dell'eveoluzione del gioco, vorrà dire che dovrò pagare 150 per avere un item che vale 150, ma far sudare un item che magari il giorno dopo viene depotenziato è una presa in giro bella e buona.
     
    Ultima modifica: 6 gennaio 2019
  8. forse non si è capito e riassumo:
    io sarei favorevole al rimborso ma questi guardano solo il guadagno e spesso mettono cose per farti spendere e un attimo dopo te le depotenziano tanto le hai già comprate e questo iondipendentemente dal normale bilanciamento che un gioco on-line negli anni ha bisogno
    anche perchè questa smania di guadagno a tutti i costi ha fatto si che ogni novità possa creare troppi vantaggi a noi e non sono più in grado effettivamente di fare delle cose eque(semmai le abbiano volute fare)
     
  9. NO. NO. NO.

    SMETTETELA CON STA CAVOLATA.

    Sta cosa dei bilanciamenti/modifiche accade su tutti i giochi in rete(vedi xxx che fa una patch di bilanciamento a settimana) e nessuno rompe le scatole come voi. Questi updates servono per rompere la monotonia del gioco. Inoltre se leggete le CGC, quelle che avete FIRMATO, c'è scritto esplicitamente che la compagnia (BigPoint) può modificare come quando e quanto le pare le cose nei giochi senza dover dare rimborsi. Una volta che avete accettato le CGC, giocate e smettetela di piangere per ogni cosa.



    1.2.13 I giochi e i servizi vengono regolarmente aggiornati, adattati, ampliati e modificati. L’utente ha il solo diritto di utilizzare il gioco o il servizio in questione nella versione più recente.
     
    Ultima modifica di moderatore: 13 gennaio 2019
  10. lamariolal

    lamariolal User

    Bah, o non hai letto o non hai capito... Nella speranza che tu non abbia letto riassumo per la trecentesima volta:
    1) A me non me ne frega niente degli altri giochi, non hanno nulla a che vedere con DO
    2) La monotonia del gioco non la si rompe depotenziando items che i giocatori hanno acquistato per il loro valore originale
    3) Non ho detto che la Bigpoint è tenuta a rimborsare gli utenti, ho proposto che inizi a farlo
     


  11. invece si, ciò ti fa capire che che è una cosa normalissima, tutti i giochi hanno bisogno di questo. In oltre come ti ha riportato ion, hai firmato un contratto quindi tu, come me, come tutti, non abbiamo nessuna voce in capitolo.

    invece si! quando introdussero l'anello, la tattica era: "ragazzi girate la ragno". Con quella patch fecero in modo che il gioco avesse dovuto avere una migliore componente strategica, non ha senso avere 2 milioni di scudo se spari il 25% in meno e ti finisce prima la vita che lo scudo.

    la bigpoint non inzierà mai a farlo, tanto vale che proponessi che la bigpoint chiudesse il gioco darebbe una copia digitale a tutti noi utenti con la possibilità di impostare i valori degli items come ci pare e piace.
     
  12. lamariolal

    lamariolal User

    Sarà anche una cosa normalissa in altri giochi ma non è detto che sia leale nei confronti degli utenti. Poi anche sul fatto che sia una cosa normalissima io ho i miei dubbi, nel gioco da cui provengo non è mai successo che mi invogliassero a pagare un item prezioso uno sproposito e poi ne cambiassero le caratteristiche in corsa rendendolo inutile.
    Il contratto non mi proibisce di proporre modifiche e miglioramenti, questa sezione ne è la testimonianza.

    Non hai scritto quale formazione hanno modificato e cosa le hanno tolto, ma soprattutto non hai spiegato perché si è reso necessario depotenziare quella formazione senza però fornire la possibilità ai possessori di ottenere un rimborso.
    Faccio presente ancora una volta che mi sono espresso favorevole a:
    1) il riequilibrio degli items con tutto ciò che ne consegue a patto che 2) si fornisca la possibilità di restituirli e ottenere il rimborso.
    Tu dovresti dimostrare che:
    1) è bene riequilibrare gli items con tutto ciò che ne consegue ma 2) non si debba fornire in alcun modo la possibilità di ottenere il rimborso.
    Ma temo che:

    Sì, sì, mi hai ricordato alcuni utenti che alla proposta di unire i server mi votarono contro dicendomi che tanto non l'avrebbero mai fatto ahahah bel modo di ragionare :D
     
  13. guarda che abbiamo firmato un contratto, chiamato c.g.c, io ti ho dato la idea, e sinceramente non mi piace l'idea di fondo. "ricevere un rimborso".

    ciò sarebbe giusto se tu avessi pagato quell'oggetto con euro, del tipo esce una nave, la compri ed il mese dopo diventa una nostromo, li sarebbe "giusto", anche se per contratto loro non sono tenuti comunque a rimborsarti.

    L'unico rimborso che puoi chiedere è: hai comprato il pacchetto premium per un anno? ti bannano la nave per bot using, li puoi chiedere un rimborso dei mesi che non hai usufruito del premium, non di più.

    comunque se non si evincesse, sono contrario alla proposta, ed al rimborso di per se.
     
  14. lamariolal

    lamariolal User

    Se per te è giusto depotenziare un item e fare in modo che gli utenti che lo hanno pagato per quello che valeva non possano decidere se farsi rimborsare o tenerlo com'è, direi che non c'è niente da aggiungere, punti di vista o_O Vorrà dire che se un domani cambieranno le caratteristiche delle tue spartan rendendole inutili riterrai giusto di non poter aver indietro le hercules e dover rifare magari 30 kappa, se renderanno la tua cyborg forte come una phoenix riterrai giusto subire la loro decisione in silenzio e farmerai dei mesi per ottenere una nave competitiva allo stesso prezzo della cyborg ecc.

    Che sia denaro, uridium, crediti o altro sempre di "tempo speso" si tratta.
     
    Ultima modifica: 13 gennaio 2019
  15. il tempo speso su darkorbit è tempo "perso" non come un gioco del tipo "mass effect, heavy rain, detroit become human, ecc..." che ti rimane un qualcosa su cui riflettere, devi prendere il gioco per quello che è, un gioco.

    se mi depotenziano le spartan, amen. Le hanno depotenziate a tutti, quindi siamo sempre tutti sullo stesso livello competitivo, comunque gia tengo altre 20 hercules pronte, in caso nerf :p

    mi hanno nerfato la mimesis, nave che avevo scelto invece della cyborg, quando è successo non ho chiesto nessun rimborso o fatto il matto, ho semplicemente craftato la cyborg, la nave più competitiva sul "mercato".
     
  16. lamariolal

    lamariolal User

    Ognuno ha le sue preferenze, se parliamo di videogiochi probabilmente è tempo "perso" per tutti.

    Se depotenziano le spartan tutti quelli che le avevano scelte potrebbero trovarsi su un livello competitivo inferiore rispetto a chi è ancora fermo alle havoc e hercules, per cui varrà anche per tutti, ma una fregatura che vale per tutti non è comunque meno sgradevole per chi la subisce.

    Di certo non ho fatto il matto e non ho reclamato nulla neanch'io, ho fatto una proposta affinché cambino un modo di agire che giudico irrispettoso nei confronti di noi utenti. Se poi agli altri utenti sta bene così, io me la metto via e la BP ringrazia :)
     
  17. Lamariolal, non è considerato irrispettoso, cerca di entrare nell'ottica, mi viene per forza di cose di fare come esempio lol, anche se già citato, li stravolgono il gioco ogni due per tre, perché spesso e volentieri un pg, con una determinata build, (configurazione per dark) diventa affliggente, e viene sempre scelto.

    prendiamo nel caso darkorbit, creano una nuova nave, op, che anche il player più scarso nel giocare, riesce a tenersi testa a due/tre navi, con l'utilizzo magari di qualche tipo di configurazione particolare, e munizioni adatte, può diventare veramente immortale. Secondo te non è giusto nerfare? "sicuramente", mi risponderai.

    Adesso sicuramente starai pensando: "si ma questo esempio non ci azzecca un tubo con la proposta."

    Ed invece si, perché mettiamo caso che questa nave sarebbe acquistabile solo tramite €, (cosa già fatta, vedi la surgeon all'inizio, ben 100€, se non vado errato) un nerf è tassativo, poiché ormai vedi solo quella nave in giro, il gioco perde la sua componente strategica, magari dopo 3/4 mesi applicano il nerf, un rimborso di quella nave sarebbe una cosa tragica per l'azienda,

    quindi io vedo solo due opzioni:

    1)non applicare il nerf, e chiudere il gioco poiché dopo qualche tempo molta utenza si stanca perché diventa affliggente.
    2) rimborsare i soldi a tutti gli utenti che hanno acquistato questa nave, poiché per c.g.c possono chiudere il gioco quando gli pare, fanno prima a chiudere il gioco anche adesso.

    SPOILER:

    la nave esisteva, ed esiste ancora: Mimesis

    SPOILER 2:

    l'hanno nerfata, non hanno rimborsato nulla, e pochi e nessuno si è lamentato xD
     
  18. lamariolal

    lamariolal User

    Ritorniamo sempre lì:
    L'errore della BP è bene che lo paghi la BP o l'utenza?
    1) Chi pensa che lo debba pagare la BP vorrebbe avere la possibilità di ottenere il rimborso.
    2) Chi pensa che lo debba pagare l'utenza ritiene che il rimborso non sia dovuto.

    Le conseguenze del rimborso, applicabili anche al tuo esempio, sono facilmente prevedibili: se fanno un nerf minore o comunque intelligente l'utenza si tiene per il 90% l'item così com'è, se fanno un nerf scellerato partono rimborsi a manetta e gli utenti giustamente spendono le loro risorse o il loro buono da 100 euro per qualche item utile. Del resto se spendo 100 euro per la migliore nave in circolazione e il giorno dopo mi ritrovo con una ciofeca un poco mi girano :eek:
     
  19. Semplice:
    E' una questione di 'bug' quindi si corregge il 'Bug' punto.
    Se ciò comporta una riduzione di capacità dell'oggetto siamo spiacenti. E tutto quello che sono disponibili a concederti.
    Giochi nel Portale muori... loro dicono che c'è una routine automatica che ti restituisce la vita persa se ciò dipende da un loro problema
    Mai vista una vita restituita che siano sempre problemi dovuti a me ?
    L'Assioma che tu proponi vale solo per chi ha speso soldi reali ed in servizi:
    Ho fatto il premium per una settimana dopo l'attivazione il server viene stoppato (qualsiasi motivo che dipenda da loro ovviamente)
    Loro per contratto sono tenuti a rimborsarti (per la parte non fruita) o a estenderti di pari tempo (del periodo non fruito a causa loro)
    Ma se tu fai il premium per una settimana e dopo l'attivazione non giochi nessuno ti rimborsa niente e non valgono le spiegazioni
    del tipo la mia connessione si è interrotta a causa dei lavori da parte del ISP. (al massimo puoi chiedere all'ISP il rimborso ma la vedo dura).
    Se accettassero la tua proposta chiunque potrebbe accampare richieste di rimborsi per qualsiasi cosa e non credo che BP sia disponibile a ciò, già lo fanno di controvoglia per le cose legittime.

    Comunque ho votato favorevole alla tua proposta non vedo il motivo di non concederti una possibilità che comunque vada se non viene accettata rimane tutto com'è ma se viene disciplinata potrebbe portarmi dei vantaggi.
     
  20. lockhar

    lockhar User

    Solo per dare a Cesare quel che è di Cesare: a me è capitato una volta. Ero nel beta e stavo giocando coi krilloni all'ultima vita. Alle 5:30 avviene il riavvio del server e quando riloggo mi dice che sono morto nel portale e quindi il portale non c'è più. Ho scritto al support, hanno verificato il log e mi hanno ridato il beta con l'ultima vita disponibile. Questo diversi anni fa.
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.