Sistema Ranking alternativo non basato su Exp/Hon

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da wrong_target, il 31 maggio 2020.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
?

Siete favorevoli a questo sistema di ranking?

Sondaggio terminato il 10 giugno 2020.
  1. 60,0%
  2. No

    40,0%
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Salve a tutti,

    Come presente in molti altri giochi online di successo, propongo di provare un sistema alternativo di ranking competitivo a Stagioni (lunghe pressocchè 1 anno).
    Durante l'anno i giocatori potranno disputare 1v1 tramite un sistema simile all'UBA, nei quali otterranno punteggi che determinano la divisione in cui si trovano. Esempi di divisioni possono essere Bronzo, Argento, Oro, Diamante, Master etc.(I nomi possono essere adattati per essere a tema spaziale).

    1v1:
    Al fine di giudicare le capacità dei player prettamente in base alle loro skill di gioco e non all'equipaggiamento, negli 1v1 "classificati" (ossia competitivi, che influiscono sulla propria divisione) i giocatori si scontreranno utilizzando un equipaggiamento standard, con configurazioni standard.
    Questo equipaggiamento e configurazioni "standard" verranno determinate prima dell'inizio della Stagione Classificata, l'equipaggiamento non sarà necessariamente composto da tutte le risorse più potenti del momento, ma piuttosto dalle risorse più consone al fine di determinare le capacità dei player.
    Questo equipaggiamento/configurazioni verranno studiate con criterio e aggiornate da Stagione a Stagione tramite il feedback degli utenti e i dati raccolti durante le Stagioni Classificate, al fine di determinare quale sia la miglior combinazione quipaggiamento/configurazione per valutare le capacità dei player in modo equo.

    Ricompense:
    Al termine della Stagione Classificata, i giocatori otterranno delle ricompense in base alla divisione in cui ci si trova (dalla divisione oro in su), inoltre tale divisione verrà mostrata fino alla fine della Stagione successiva in mappa vicino al proprio nome, in chat mostrando il nome con il colore distintivo della propria divisione (Oppure un emplema prima del nome), e sul profilo di gioco in cui verranno elencate tutte le Divisioni di cui se è fatto parte durante gli anni.

    Considerazioni:
    • Penso sia importante il concetto di avere stesso equipaggiamento, ma configurazioni diverse, navi diverse. Tuttavia non so come potrebbero implementarlo in modo tecnico senza dover fare un cambiamento ancora più grande. Si potrebbe partire da una prima Stagione abbastanza basica, e poi tramite suggerimenti renderla sempre più complessa se necessario.
    • Oltre ad avere equipaggiamento identico, i giocatori avranno anche risorse identiche (ES: X4,RSB, Scudo Istantaneo, Bomba Intelligente, etc.)
    • Sono del parere che durante gli 1v1 i player non debbano perdere alcuna risorsa
    • Questo sistema aprirebbe un discorso competitivo differente nel gioco, il quale permetterebbe di organizzare tornei ufficiali tra i migliori player (anche 2v2, 3v3, 5v5), che potrebbero essere hostati su piattaforme di streaming da Darkorbit e commentati dai giocatori più influenti che si intendono del gioco, com'è diventato comune in ambito ludico competitivo, pubblicizzando il gioco e magari attraendo nuovi giocatori o chi ha smesso in passato.
    • Questo sistema aprirebbe un nuovo fine per molti player nel gioco, senza dubbio. Tuttavia il pve rimarrebbe importante per la classifica attuale, e per chi ama passare il proprio tempo farmando in pve per raggiungere i propri obiettivi, al quale non verrebbe tolta questa possibilità e continuerebbero ad esserci eventi come al solito per variegare il gioco.
    • Vista e considerata la natura del gioco in cui più si gioca più si ottengono risorse all'infinito, con aggiornamenti infiniti, questo sistema darebbe la possibilità ai nuovi player che magari appena realizzano in che situazione si trovano si scoraggiano, di avere una piattaforma in cui competere alla pari di chi gioca da più tempo, ai quali non verrebbe fatto alcun torto in quanto posseggono una conoscenza del gioco superiore a chi appena iscritto, puntando al futuro del gioco che è inevitabilmente sempre più focalizzato su di una nicchia di player che gioca da tempo e necessita di sfide, senza nulla togliere ai nuovi giocatori.
     
  2. La proposta mi sembra piuttosto ambiziosa. Come dici tra le righe, l'idea è di uniformare darkorbit ad altri giochi che adesso vanno di moda e la trovo una cosa estremamente positiva (non bisogna arroccarsi sulla tradizione). Voto si.

    In merito a questo, ho riscontrato nel sondaggio da me proposto che spingere per una competizione alla pari in termini di risorse e soppesata sulla maggiore esperienza di gioco "offende" certi player che hanno sudato le risorse per avvantaggiarsi sugli altri.
     
  3. Questo è un gioco Pay to Win è normale che qualcuno si senta offeso se con tutto quello che ha speso non batte un novellino....che
    ha la sua stesssa configurazione come da proposta in questo thread. Che che se ne dica questo 'gioco' ha un suo fascino, ce ne sono
    a decine di giochi pvp che implementano il sistema proposto ma se uno gioca qui ed ha interesse nella classifica/classifiche sicuramente
    non è per questo tipo di proposta. Esiste già un modo per fare 1vs1 qui in DO ma non credo che sia mai decollato come altri tipi di eventi
    proposti puramente PVP a squadre con classifiche etc. dove ovviamente l'equipaggiamento ha sempre fatto la differenza e voler rendere tutto equalitario navi standard equipaggiamento standard anche se personabilizzabili con i moduli resi disponibili
    proprio per il motivo specificato all'inizio di questo ragionamento.
    Se avessero voluto cambiare qualcosa questo sarebbe già avvenuto ma l'unica cosa che hanno fatto è stato di limitare l'apporto di
    alcune voci al computo della classifica ed aggiungerne un'altra voce come da comunicato fatto in data odierna
    Fare tornei per adesso non mi pare che rientri nei loro piani forse al cambiamento che si propone alla fine dell'anno a seconda
    dello sviluppo impresso a questo modello di gioco potrà diventare un loro obbiettivo (esisteva già un qualcosa di simile se
    vi ricordavate e qui in italia non si poteva partecipare per problemi di autorizzazioni di giochi a premi) ma ne dubito.
    Comunque non farei un periodo di 1 anno troppo lungo ma semestrale campionato invernale, campionato semestrale.
    Non mi entusiama molto la proposta ma non ti nego il voto favorevole.
     
  4. È una proposta piuttosto ambiziosa, sì. Penso che se dovessero mai prendere in considerazione un'opzione del genere, sarebbe da implementare in modo graduale, inizialmente senza essere troppo appariscente quindi magari solo come implementazione dell'UBA e poi se prende piede allargare il sistema.
    Da testare per bene sul testserver prima di un'eventuale aggiunta sul gioco.

    Nella mia idea le classifiche attuali rimarrebbero uguali, semplicemente ce ne sarebbe una a se stanne che si riferisce al pvp e non solo al pve, dato che quella attuale è determinata da esperienza ed onore che si ottengono tramite portali/quest/eventi, come anche il rango, che sono facilmente tra l'altro influenzabili da bot e quant'altro di cui tutti si lamentano.

    Riguardo chi gioca da più tempo, non verrebbe dato un vantaggio ai novellini, è una questione diversa a se stante.
    Non verrebbe dato qualche vantaggio ai novellini o fatto un torto ai chi gioca da più tempo, si tratta semplicemente di pvp puro, in cui ci si concentra sulle proprie capacità in pvp, se una persona che gioca da 10 anni ha paura di fare un 1v1 con uno che ha cominciato ieri a mio parere dovrebbe mettersi anche un po' in discussione e considerare il pvp, perchè sta dicendo indirettamente che riesce a vincere un 1v1 solo se in vantaggio a tavolino.
    Scoppiare un player con equipaggiamento inferiore in mappa è normale e continuerebbe ad esserlo, in quanto anche se magari uno è più bravo degli altri in 1v1 non significherebbe che poi in mappa avrebbe presenza come chi gioca da più tempo ed ha equipaggiamento migliore. Però chi ha tutto di tutto si metterebbe alla pari con gli altri almeno su questo piano di 1v1, perchè onestamente in termini di capacità di gioco fare 1v1 con uno messo peggio non dà alcuna soddisfazione come la può dare durante il gioco normale, poichè non dimostra nulla.
    Il pvp avrebbe un tono diverso, molti secondo me lo riscoprirebbero e imparerebbero molto, rendendosi conto di quanto è divertente e appagante riuscire a vincere un 1v1, ci si renderebbe conto a che livello ci si trova e si potrebbe decidere se si è soddisfatti delle proprie capacità nel pvp o si vuole migliorare. Si avrebbero molte più persone con cui scontrarsi alla pari per imparare visto che tutti partirebbero da un equipaggiamento equo.

    Il pvp nel gioco rimarrebbe lo stesso nelle mappe, i vantaggi ottenuti nel tempo continuerebbero ad essere importanti e riconosciuti, semplicemente ci sarebbe una misura in cui se ti scoppiano in 5 in mappa contro 1 non ti possono dare dello scarso se poi sei riconosciuto con determinate qualità nel pvp. Perchè diciamocelo, da sempre, tutti millantano qualità nel pvp che poi non possono dimostrare di avere, guardando gli altri dall'alto verso il basso. Perlomeno le proprie qualità nel pvp sarebbero riconosciute e determinate pubblicamente dal gioco stesso e quindi indiscutibili, piuttosto che basate su quanto si dice o si fa credere.

    Il gioco nei prossimi anni prenderà svolte importanti per via sia del browser che poi di un ipotetico sistema basato su Unity, quindi secondo me sarebbe una buona idea per loro perlomeno prenderle in considerazione queste possibilità, implementandole come meglio si ritiene ovviamente.
     
    Ultima modifica: 2 giugno 2020
  5. A me piacerebbe imparare a giocare in pvp, confesso di essere sul gioco da tempo - a fasi alterne - e di non essere molto ferrato. Quello che mi ferma, oltre all'equipaggiamento non sufficiente, è la quantità di risorse necessarie per uno scontro: EMP, munizioni, bombe e scudi, risorse hi-tech. Tutto ciò può essere poco rilevante per un player full elite, ma per chi gioca per sudarsi qualche uridium è una spesa importante e se devo avere le risorse per due scontri e poi basta, non provo nemmeno che magari mi diverto e rosico a non poterne fare altri. Avere la possibilità di combattere senza consumo sarebbe l'ideale per allenarsi e per divertirsi in modo alternativo.
    Mantenendo le navi in pvp alla pari ma con equipaggiamento basso (tipo full LF3) e non con equipaggiamento UFE lascerebbe comunque lo stimolo a migliorare la propria nave nel gioco "normale". Se invece si concedesse già una nave completa per questi 1vs1, poi il resto del gioco sparirebbe.
     
  6. Secondo me non sparirebbe il resto del gioco perchè comunque poi in mappa si rimarrebbe allo stesso punto. Magari sei il migliore giocatore negli 1v1, ma se poi in mappa non giochi perchè fai solo 1v1 rimani indietro e non riesci a giocare nel pvp in mappa al pari degli altri che si sono procurati le proprie risorse e le sfruttano per dominarle.
    Il pvp in mappa è molto variegato, è dipendente da quanti si è in gruppo, la presenza del proprio clan, l'equipaggiamento, se ci sono alieni, i potenziamenti, il seprom, etc. tutto ciò influenza molto il modo in cui si gioca in mappa, si partecipa ad eventi, etc. ed è fine a dominare le mappe in gioco. Tutto ciò rimarrebbe comunque lo scopo principale, per andare avanti nel gioco, non avrebbe senso fare solo 1v1 perchè poi non si riuscirebbe a giocare in mappa rimanendo indietro, inoltre andare avanti con l'equipaggiamento dà soddisfazione ed è parte intrinseca del gioco.

    Inoltre allo stesso tempo, se quel player è il migliore negli 1v1, secondo me deve avere una possibilità di dimostrarlo o di scoprirlo e non rimarere bloccato a vita in uno stato di inferiorità per via dell'equipaggiamento. Ciò che accadrebbe negli 1v1 di questo sistema Classificato, verrebbe ambito nell'essere poi riprodotto in mappa, nel senso se in 1v1 ho un certo rango, poi in mappa voglio cercare di dominare allo stesso modo, non essere il migliore e poi rimanere full iris ed essere pushato, sarebbe incongruente da un lato di successo nel gioco (anche se positivamente si avrebbe almeno qualcosa di cui essere fieri). Chi è top nella classifica attuale, si sforzerebbe di partecipare per raggiungere una buona Divisione anche in questo sistema e confermare la propria supremazia, quando si gioca in mappa, si saprebbe contro chi si sta giocando e se è forte o meno peraltro.
     
  7. IMPORTANTE

    IMPORTANTE User

    rimango neutrale (tendente al NO) per ora.

    Come alcuni player avevano trovato il modo di imbrogliare nelle UBA (entrando con una conf vuota per trovare player scarsi) o come loggare navi di altri server in Rifrazioni per pushare. Lo troveranno anche in questo sistema di "leghe".

    Fintatochè la BP non troverà un modo per estirpare la "furbizia" dei player, questo tipo di proposte sono fine a se stessi (i più furbi vincono).

    Questa cosa di potrbbe estendere alla funzione di TDM (c'era già un proposta tempo fa in forum inglese di un rework ma non è andata in porto....)
     
    A Rib_Chief piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.