3D FAQ

Discussione in "FAQ gioco" iniziata da Check88Mate, il 1 luglio 2015.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Check88Mate

    Check88Mate Team Leader Team Darkorbit

    Che cosa significa “motore grafico 3D”?

    Il “motore grafico” è la parte del gioco deputata a visualizzare tutti gli oggetti mobili importanti. Semplificando, è il “client”.

    Il client che usavamo finora si appoggiava soprattutto sul processore principale del computer e quindi doveva mandare al processore molti dati, tra cui la posizione di tutti gli oggetti sullo schermo, il modo in cui interagiscono questi oggetti, i dati del server da gestire, le informazioni da mandare al browser (che poi venivano inviate al sistema operativo) e tanto altro ancora.

    Nel frattempo il gioco, il browser e il sistema operativo dovevano far apparire sullo schermo ogni oggetto; questo faceva sprecare molta potenza di elaborazione nel cosiddetto “overhead”.

    Il nuovo motore invece si appoggia alle funzionalità presenti in qualsiasi chip grafico moderno (nei portatili o nei PC fissi) e scarica tutto il lavoro di visualizzazione degli oggetti sullo schermo, sgravando quindi enormemente il processore principale.


    Significa che adesso posso muovermi in tre dimensioni?

    In realtà no. Anche se possiamo usare l’asse di profondità per ottenere begli effetti visivi (da provare!), DarkOrbit continuerà ad essere lo stesso gioco!


    Come faccio a sapere se il gioco gira sul mio computer?

    Come prima cosa potresti semplicemente avviare il gioco e provare. Se il tuo computer riesce a far girare il gioco, lo farà. (Eventualmente puoi tornare alla versione 2D entrando nelle Impostazioni.)
    Abbiamo fatto in modo che sui computer che non supportano la versione 3D non appaia l’opzione per passare da 2D a 3D.
    Se le specifiche di sistema del tuo computer sono uguali o migliori di quelle riportate qui di seguito, allora dovrebbe andare bene!
    Requisiti minimi per la versione 3D (è la prima versione; per quella definitiva alcuni dati potrebbero cambiare):

    Processore
    Intel Pentium 4 3GHz / AMD Athlon 64 3400+​
    Scheda grafica
    ATI Radeon HD 3650 o equivalente​
    RAM
    2GB​
    Flash player 11.8, si consiglia la versione più recente (18.0)
    Sistema operativo
    Windows XP+, Mac OS​

    Il gioco non gira in modo fluido. Posso migliorarlo in qualche modo?

    Come migliorare le prestazioni del client (FPS)
    1. Aggiorna Flash Player. Scarica l’aggiornamento ufficiale da https://get.adobe.com/flashplayer/
    2. Controlla che l’acceleratore hardware sia attivato (clicca con il tasto destro su Flash -> Impostazioni, poi vai nella prima sezione (Display) e seleziona “Attiva accelerazione hardware").
    3. Aggiorna i driver della scheda grafica (le prestazioni potrebbero migliorare sensibilmente).
    4. Chiudi altre pagine che contengono elementi pesanti (giochi, pubblicità, ecc.) in tutti i browser. I riproduttori musicali non dovrebbero essere un problema, a meno che non abbiano effetti grafici particolari, ad esempio.
    5. Chiudi tutte le applicazioni non necessarie che vengono eseguite in background, soprattutto quelle che usano la GPU.
    6. Aggiorna il browser. Nota per gli utenti di Google Chrome (con Pepper Flash): se le prestazioni sono scarse (o non funziona il 3D) nonostante tu abbia un buon PC, prova ad usare altri browser (Firefox o Internet Explorer). Si sa che Pepper Flash di Chrome ha vari problemi di prestazioni e non c’è quasi niente che gli sviluppatori possano fare.
    7. Svuota la cache del browser.
    8. Fai una scansione del sistema con l’antivirus.

    Problemi di lag nella comunicazione tra client e server

    1. Disattiva tutte le applicazioni che stanno scaricando in background: P2P, film, aggiornamenti software, ecc.
    2. Controlla le impostazioni del firewall.
    3. A volte è utile riavviare il router/lo switch.

    Unity o HTML5?

    Quando abbiamo iniziato a lavorare su questo aggiornamento, oltre un anno fa, abbiamo discusso dell’eventualità di usare tecnologie diverse e siamo giunti alla conclusione che Flash3D ci avrebbe offerto il compromesso migliore tra compatibilità, prestazioni e personalizzazione. Passare a una tecnologia diversa avrebbe richiesto ancora più tempo senza offrire vantaggi in più.

    Inoltre, nonostante ora si parli molto dell’HTML5, sappiamo che non è ancora abbastanza maturo per un gioco online come DarkOrbit, quindi al momento non abbiamo intenzione di sostituire Flash 3D.

    Possiamo parlare di come siamo giunti a questa decisione in un’altra sede. :)
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.