Cronache da una fusione

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da lockhar, il 3 luglio 2018.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lockhar

lockhar User

Dunque, è passata ormai più di una settimana dalla fusione IT2-GE7 e sebbene sotto certi aspetti possiamo considerarci ancora in fase di "rodaggio", io credo che sia il caso di cominciare a fare un po' di considerazioni.
    Perché la fusione innanzitutto? Dubito seriamente che queste operazioni siano a vantaggio degli utenti/player, quanto piuttosto che la BP, causa notevole calo degli utenti, abbia interesse a ridurre il numero dei server per contenere le spese. Scelta legittima, in fondo DarkOrbit è cosa loro, hanno diritto a gestirlo in maniera economicamente efficiente. Perché allora fondere un server italiano con uno multilingue? Questo è l'aspetto che mi sfugge. Più logica sarebbe stata una fusione tra i 3 server di lingua italiana (ma forse in un futuro prossimo si uniranno IT1 e IT3, e dopo avverrà la fusione tra IT2GE7 e IT1IT3).
    Fatto sta che adesso abbiamo un server con giocatori italiani e stranieri che però, fuori dalle mappe, non hanno alcun modo d'interagire. La chat è diversa a seconda della lingua e non è possibile aggiungere tra i contatti o inviare richieste d'amicizia agli utenti di server stranieri. Siamo praticamente separati in casa.
    Ah, e poi volevo spendere anche due parole sul fatto che l'unione di due server ha anche raddoppiato il numero dei bot, ma mi sono già dilungato troppo. E poi sono convinto che questo problema sarà risolto in tempi assai brevi dalla Big (si nota che sono ironico?).

A MikIchnusa82 piace questo elemento.
    • ITA1 e ITA3 saranno fusi con ITA2 in futuro, il server originale GlobaleEuropa7 è stato scelto come "recipiente" per almeno 4 o 5 fusioni. La prima fusione è già avvenuta con ITA2, le altre si succederanno entro fine anno (basta seguire Discord e gli streaming ufficiali)
    • Al di fuori delle mappe ci sono mille modi di interagire e socializzare - FB, WhatsApp, TeamSpeak, Skype, Discord, Telegram, etc...
    • Inviare richieste di amicizia è semplice, per tutti gli utenti nel server - basta taggarlo, visualizzarlo nella barra di invito del gruppo, fare copia/incolla nella barra di invito nei contatti (se non già presente) ed invitare
    • I bot sono, più o meno, rimasti uguali, ovviamente ci sono i bot che erano in GE7 + i bot presenti in ITA2, nulla di particolare. Comunque, il problema dovrebbe venire risolto a settembre/ottobre con il lancio del client scaricabile.

2. Se noti quasi tutti i paesi ne hanno più di 5 server ( germania polonia russia etc ) quindi unendo solo quelli tra di loro fanno un server gigante, mentre italia e gran bretagna ne hanno pochi( e anche accorpandoli tra di loro ci sarebbero pochi player 1000 forse tra i server italiani messi tutti insieme).

Come detto da �saga●er●secco☆ ci sono mille milla modi per comunicare al di fuori di dark...

I bot ci sono sempre stati e sempre ci staranno(facessero VAC o cose più elaborate magari si limiterebbe il fenomeno), semplicemente metti la pust di bastarda e tirali tutti, nel giro di un anno ti fai tutte le quest a navi ^.^

3. TheOracle

TheOracle User

il problema non penso che verrà risolto, dato che su un altro titolo BP ove già è presente il client scaricabile (parallelamente alla versione flash) i bot continuano a imperversare a più non posso (lo avranno già modificato per il client scaricabile? non credo, ma non si può mai sapere: di sicuro gira/girano sulla versione browser, vedendo la quantità di navette che girano da sole)

a parte il fatto che ci sarà sicuramente un periodo di coesistenza tra i due (immagino, esattamente come ora abbiamo le versioni 2d/3d) durante il quale ci sarà l'anarchia più disparata, penso fermamente che la possibilità di usare il client da browser perdurerà fino alla morte di flash

certo, ita1/3 fusi con ita2, perchè i geni estrapoleranno le navi di ita 2 dal DB post fusione per fare un solo server italico... dopo averle messe insieme a quelle di altri server nello stesso recipiente... semmai diciamo che faranno un server unico con ita1/2/3 globale 7 e altri malcapitati tutti unti appassionatamente, o valuteranno se fare una successiva unione di server dopo un certo periodo di valutazione

per la cronaca: sull'altro titolo, dopo un primo momento di entusiasmo, è tornato il deserto con sovrabbondanza di bottaroli... ho la sensazione che succederà pura qua

• Da notizie interne, il sistema che utilizzeranno su DO sarà diverso da quello usato su SeaFight, di fatto la forma e la natura del codice saranno tali da impedire o, quantomeno, rendere individuabile l'utilizzo di bot, modificando in modo adeguato i file "core" di gioco (file .swf)
    • Flash è in abbandono, il client sarà una versione software-downloadable ottimizzata per PC per tamponare le pessime prestazioni dei server fino a non si sa quando
    • Nessuno ha mai detto che ci sarà un server SOLO-ITA, anzi, se leggi il mio post si legge BENISSIMO come GlobaleEuropa7 sarà la "casa" di almeno 4-5 server, 3 dei quali sono tutti ITA
    • Oracle, da 7 anni che sono su sto Forum e di negatività ne ho vista anche troppa, io ho personalmente provato a cambiare punto di vista e mettermi nei panni di chi lavora per la BP, ha delle famiglie ed essere dipendente della BP è il suo unico provente per mantenersi - questo gioco va avanti, male per certi versi, ma va avanti, e la gente che ci lavora lo fa nelle condizioni imposte da un'azienda. Inoltre, per cortesia, ragiona un pò: gli sviluppatori attuali sono nuovi, competenti e molto presenti (posso assicurartelo), il problema sta nel caos creato da quelli precedenti, tu NON hai idea della natura e della struttura del codice di gioco attuale e della totale immaneggiabilità dello stesso, quindi è un miracolo che ci siano aggiornamenti e che il gioco ancora si avvii grazie a questi nuovi sviluppatori.

4. NERGAL

NERGAL User

Guarda che questo non è un gioco fatto da programmatori amatoriali, questo è un gioco di dove si paga e i programmatori vengono pagati, punto. Se tu mi offri un servizio deve essere decente, che ti muore il gatto o la zia mentre programmi a me non interessa niente, devi offrirmi il servizio richiesto. Nessuno ha chiesto aggiornamenti di eventi studiati male e finiti anche peggio, invece tutti chiedono delle patchfix che arrivano tremendamente tardi, se arrivano.

Per quanto riguarda l'argomento bot la tua è una speranza vana, perchè loro sanno già chi botta, questo continuo prendersi per i fondelli è stupido. Ricordo che hanno perfino cambiato le C.G.C con la scusa che avrebbero avuto via libera legalmente per bannare, beh? Dove sono questi banwave? Non ne vedo. Quindi la soluzione qual'è? Aspettare che arrivi un'altro client? Ah ah ah. I bot esistono anche per i client, anzi.. è più facile perché si possono injectare più facilmente nel server alcune varianti. Un conto è essere positivi, un conto è prendersi per i fondelli.

Poco importa che cambiano la sorgente dei .swf, è sempre la solita minestra. Scarichi il file main.swf, decripti il codice cryptato in sha256 et voilà, il resto è tutto in mano a chi deve programmare il bot.

Comunque questa storia dei programmatori nuovi la avevi tirata già fuori ormai un'anno fa su un'altro post, in un'anno non riesci a sistemare non dico tutto, ma almeno la metà dei problemi? Seriamente? Boh.. non so come si fa a difendere ancora questa società ma vabbè.

A sivos_insideM piace questo elemento.
  5. TheOracle

TheOracle User

partiamo dal fondo, molto concisamente: discorsi pseudo sindacali li fanno gli addetti ai lavori nei luoghi preposti ad essi quando sono in ballo i loro stipendi, perchè in qualità di utente, non me ne frega nulla, esattamente come non me ne fregava nulla delle boiate sugli ipotetici bolidi in possesso degli stessi dipendenti che si scrivevano anni fa al termine dell'era di magilla (sono un po' più anziano di te su questi lidi), esattamente come a loro non gliene potrebbe fregare nulla se mi cadesse una tegola in testa

detto ciò, la mia:

[...]semmai diciamo che faranno un server unico con ita1/2/3 globale 7 e altri malcapitati tutti unti appassionatamente, o valuteranno se fare una successiva unione di server dopo un certo periodo di valutazione[...]

era stata una precisazione su quanto tu avevi scritto

[...]ITA1 e ITA3 saranno fusi con ITA2 in futuro, il server originale GlobaleEuropa7 è stato scelto come "recipiente" per almeno 4 o 5 fusioni. La prima fusione è già avvenuta con ITA2, le altre si succederanno entro fine anno[...]

forse troppo pignolo, ma il caldo è il caldo :p

che flash sia in abbandono lo sanno orami pure le pietre, ma dato che DO ha seguito e segue la via tracciata da seafight (ove già hanno fatto una fusione di server, dove già è disponibile l'avvio del gioco in formato client) -2 titoli che DA SEMPRE fanno capo alla stessa medesima proprietà-, io prevedo che ci sarà un periodo con in funzione sia il client scaricabile che quello via browser esattamente come esiste ancora la versione 2d (cosa dal mio punto di vista ormai ridicola dopo il tempo passato dal lancio del 3d)

notizie interne... di notizie interne ne sono staste dette tante, ma la proprietà è sempre la stessa, e per una questioni di costi, propendo più per le stesse procedure -dopotutto, si costruiscono più modelli di auto su uno stesso telaio...-

i bot... esisteranno sempre e purtroppo -sottolineo purtroppo- bisogna conviverci (entro certi limiti)

quello che mi sta veramente sul gozzo, è che nonostante tempo perso da me e altri utenti per segnalare questo o quel player, segnalare questo o quel sito/forum, nonostante aver fatto anche un certo lavoro di ricerca su dati che incrociati portavano in una certa direzione, chi di dovere ha mosso forse mezzo dito, perchè di navi bottanti ne ho sempre viste e continuo a vederne, come di player che giocano sporco nei modi più fantasiosi possibili

come pure certe problematiche che si potevano (o meglio, si dovevano) affrontare prima della fusione, si continueranno a trascinare avanti nel tempo

lo scaricabarile sui programmatori precedenti era già successo tempo addietro, forse proprio in occasione del client nuovo (non il 3d, ma quello prima, 2010 mi pare)... guarda caso è sempre colpa di chi c'era prima... mi consola che questa "pratica" non sia solo italica ma anche tedesca/americana/cinese -i 3 proprietari della BP nel tempo-

concludo che alla fine, non è tanto colpa dei programmatori se il gioco è andato allo scatafascio, bensì di chi stava sopra a loro che ha preferito la politica del "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli" senza capire che il parlar male provocava più danni che benefici, senza prendere -o per lo meno tentare di prendere- provvedimenti adeguati

ps: per il futuro... TheOracle, non Oracle, grazie

Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.