dubbio

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da 4.SaL†I.In.PaDeLlA, il 21 giugno 2020.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ciao a tutti, ho fatto 5 kuiper e non ho ricevuto neanche una volta le navi che danno 200k uri, è solo sfiga oppure hanno tolto questa possibilità dal portale? Perchè in teoria si ha il 50% di possibilità di non ricevere nulla e il 50% di prendere una delle navi.

    Grazie in anticipo.
     
  2. Io ho ricevuto gli uridium l'ultima volta (due giorni fa) quindi ti confermo che è ancora possibile. Mi spiace per la tua sfortuna!
     
  3. ste1976

    ste1976 User

    Non è sfortuna e ne fortuna sono solo provabilità , sfatate il mito di dire queste cose :D:D:D
     
  4. Ste1976 e la probabilità che ti paghi non fa parte sempre della fortuna / sfortuna di fare il portale al momento giusto?. Comunque 4.SaL†I.In.PaDeLlA io un po di tempo fa ne feci 10 di seguito senza ricevere neppure una volta i 200K uri (le navi che da le tengo già tutte). Poi però me ne pagò 5 di seguito, quindi si tratta solo di puro fondo schiena....:cool:
    bye bye
     
  5. Possiamo associare la parola "sfortuna" al verificarsi di un evento negativo poco probabile.
    Considerando una probabilità di 0.5 di esito negativo e ripetendo 5 volte la prova, si parla di una probabilità pari al 3.125% di ricevere 0/5 volte gli uridium. Che si sia verificata è "sfortuna" ;)
     
  6. ste1976

    ste1976 User

    Quando completi il kuiper scrivono di provabilità nel ricevere TOT ricompensa non di sfortuna o fortuna ,poi se ci basiamo sulle leggi di Edward Marphy che tutto ciò che può accadere prima o poi accadrà a forza di fare sto benedetto kuiper arriverà la ricompensa , ne fortuna e ne sfortuna :D:D solo il calcolo delle provabilità ;);)
     
  7. lockhar

    lockhar User

    Già che ci siamo, mi togliete una curiosità? Una volta in chat ho letto che, la prima volta che completi un portale, qualunque portale, hai il 100% di probabilità di ricevere la ricompensa extra. In effetti, rammento che la prima volta che ho completato lo zeta (all'epoca non esisteva nemmeno il raddoppio), presi un havoc; la prima (e unica :D ) volta che ho completato il kuiper, mi ha dato i 200mila uri e la prima (e unica) volta che ho completato il kronos, mi ha dato la saturn. Di contro però, al primo kappa niente hercules. Dunque, quella che ho letto è una leggenda urbana oppure no?
     
  8. Due kronos niente saturn, primo kappa (vado a memoria) niente hercules, ma non sono sicuro. Primo kuiper, design nave (si me ne mancavano un paio al tempo). Primo zeta proprio non ricordo. Ma direi che è una leggenda urbana...
     
  9. 5 volte con probabilita' di 1/2 vuol dire che ti sei trovato nel caso in cui non prendi nulla per 5 volte di fila che si verifica 1 volta su 32
     

  10. perchè proprio 1 su 32, non poteva essere 1 su 20 o 1 su 5 o 1 su 100 quale è la base matematica su cui basi questa riflessione?
     
  11. 0.5*0.5*0.5*0.5*0.5=0.03125= 3.125% = 3.125 volte su 100= 1 volta su 31 circa
     
  12. IMPORTANTE

    IMPORTANTE User

    (1/2)^5 = 1/32 ...
    poichè 1^5 = 1 (1x1x1x1x1)
    e 2^5 = 32 ... (2x2x2x2x2)

    (1/32)*100 = 3,125%


    Comunque in caso caso non sarebbero corretti tutti i calcoli fatti dato che ogni design viene "rollato" singolamente... quindi si ha 10% per ogni design e non 50% sul complessivo...
    Mi spiego:
    caso 50%
    lancio una moneta se esce testa ti do 200.000 uri altrimenit non ti do nulla....

    bensi caso reale ... (i valori magari non sono 1-10 ma 1-100 ot simili)
    faccio un numero random da 1 a 10... se esce 10 ti do i 200.000 uri altrimenti ci riprovo altre 4 volte... il ciclo si interrompe se esce un 10, altrimenti se non è mai uscito non ti do i 200.000 uri
     
    Ultima modifica: 22 giugno 2020
  13. Adottando lo schema delle prove ripetute alla Bernoulli si ha:
    - numero di prove: 5 (1 per ogni design)
    - probabilità di successo (= di ricevere un design/200.000 uridium): 0,10 (10%)
    - numero di successi necessari ad ottenere gli uridium: 1
    Applicando la formula si ottiene una probabilità di 32,81% di avere gli uridium. Su 5 portali fatti di fila, la probabilità di non ricevere niente è di (1,00-0,3281)^5 = 0,1369 = 13,69%. Rispetto al calcolo semplificato che dava una probabilità di 3,13% c'è un notevole incremento, ma si può comunque parlare di sfortuna? Io credo di si.
     
  14. Ciao lockhar, tutte favolette come molte altre che in questo gioco si sono diffuse negli anni.
    5 volte il kronos per quel design del piffero che è parcheggiato da anni in hangar :mad:.
    Stessa cosa per Havoc ed Hercules.....mai presi al primo portale.
    Uno con cui giocavo in clan alcuni anni ne fece 10 di Kappa prima di vedere il primo Hercules (e 70 per arrivare a 9 .....) poi con una quest riusci a prendere il decimo....
     
  15. IMPORTANTE
    ◄JOCK†ТΗΞ†ШІΝΝΣЯ►

    Le cose da voi citate sono su grandi numeri, su una sequenza di 5 direi di non scomodare le teorie....e di evitare
    di dare numeri. L'unica certezza che c'è è che in caso di risultato positivo, la parte del 50% di probabilità a favore, hai
    la certezza di ricevere una nave e nel caso in cui tu quella nave l'hai già di ricevere 200K di uri al suo posto.

    Per adesso hai avuto la certezza di non avere ricevuto niente dai gate che hai fatto ( mi riferisco alle navi)...
    continua a farli ed al primo risultato utile cioè la parte del 50% che ti da il premio della nave puoi fare delle
    considerazioni ed elaborare delle previsioni (comunque è una sequenza troppo bassa infatti maggiore è la sequenza
    presa in considerazione più le probabiltà di uscita possono avere una tendenza ).
    Infatti ora come ora non si sa se il gioco tiene conto dei risultati negativi o positivi e di che correttivo possa
    utilizzare e se c'è un limite ai casi negativi oltre il quale comunque poi ti venga assegnato un premio, cioè la nave.

    Per adesso possiamo solo dire che il caso non ti ha aiutato.
     
  16. I miei calcoli erano chiaramente al fine di divertirsi un po' coi numeri. Chiaramente non hanno significato su un campione così ridotto e poi come ogni gioco aleatorio le percentuali non significano certezza. Persevera e avrai i tuoi uridium (ma chissà quanti ne avrai spesi)...
     
    A SilverSurfer piace questo elemento.
  17. IMPORTANTE

    IMPORTANTE User

    ripeto, hai 10% per ogni design e non 50% sul complessivo...
     
  18. Allora le informazioni che presenti le hai prese in rete e riporta questo.

    Ogni volta che si completa il portale si ha la seguente probabilità stimata di vincere UNO dei seguenti items:

    1) Niente (50%)

    2) A-Elite (10%)
    3) C-Elite (10%)
    4) Venom (10%)
    5)Pusat (10%)

    Se avete già la nave che vi verrà assegnata riceverete 200.000 Uridium.


    Ma ve ne sono altre tipo:

    15,000x Uridium
    178,200x Honor
    2,200,000x XP
    5x Booty Keys
    Achievement: "I See Dead Streuners".
    Chance to receive one of the following designs (or 200,000 uridium if design is owned, not always accurate):




      • Aegis Elite
      • Citadel Elite
      • Spearhead Elite
      • Goliath Venom
      • Vengeance Pusat
      • Goliath Centaur
      • Demon drone design epic
      • Custom drone design
    Dove non si citano le percentuali ma vi è un ampliamento di navi e design e ne compaiono anche per droni


    La FAQ ufficiale almeno per quello che ho trovato risale al 2015 questo è il link
    https://board-it.darkorbit.com/threads/faq-kuiper-galaxy-gate.99083/


    ed anche qui le percentuali non compaiono.
    Quindi il caso determina cosa ti viene assegnato, nel primo esempio qualcuno si è preso la briga di fare una
    statistica ma è un qualcosa sempre di probabilità non di certezza.

    Forse un aggiornamento delle FAQ da parte di BP (tramite i Board Admin) non
    sarebbe una cattiva idea giusto per dare una base di certezza ai giocatori.
     
    Ultima modifica di moderatore: 24 giugno 2020
    A 4.SaL†I.In.PaDeLlA piace questo elemento.
  19. Felice di aver scatenato il dibattito :p, comunque evidentemente come ha detto @SilverSurfer le percentuali che ho preso dal sito non erano veritiere o quanto meno non aggiornate. Grazie a tutti per i calcoli :D
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.