nuovi annunci in bacheca home

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da ωöяяч, il 3 maggio 2020.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
?

Vorresti un annuncio in bacheca che indichi le possbili problematiche di gioco?

Sondaggio terminato il 23 maggio 2020.
  1. si

    95,2%
  2. no

    4,8%
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ωöяяч

    ωöяяч User

    Buongiorno,

    vorrei proporre un nuovo annuncio da inserire in bacheca nel momento che si rilevano palesi problemi tecnici, sarebbe molto utile a noi player per evitare di loggare e perdere tempo, o comunque essere coscienti che avremo dei grossi problemi.
    Se volete posso darvi quelche spunto nel caso non abbiate idea su cosa siano i problemi tecnici:
    • continui lag dovuti al plaese di sovraccarico di navi ( ho detto navi e non player, a buon intenditor poche parole)
    • l'utilizzo dei portali per cambiare mappa
    • ormai essendo a conoscenza dei plaesi problemi di performance, avere un contatore di navi online per sapersi regolare

    cordialmente
     
    A durbincs piace questo elemento.
  2. Quoto, ci sono giochi che mettono pubblico lo stato dei server per far capire agli utenti se stanno avendo problemi di connessione loro o se è il server. Sarebbe una buona idea.
     
  3. zioturi

    zioturi User

  4. lockhar

    lockhar User

    In teoria sarebbe anche una buona idea, ma in pratica è irrealizzabile: correggetemi se sbaglio, ma da alcuni mesi a questa parte il forum ha un solo moderatore attivo. Avere degli annunci tempestivi in bacheca (perché segnalare un lag il giorno dopo che si è verificato è pressoché inutile) vorrebbe dire che il suddetto moderatore dovrebbe essere vigile ed attivo 24 ore su 24 a tenere d'occhio il buon funzionamento del gioco (e su un solo server o su tutti i server dove giocano player italiani?), considerando poi che la maggior parte dei problemi si verificano di domenica e nei giorni festivi. In pratica, non si può fare.
     
  5. Potresti aver ragione nel senso che se si basassero sulle segnalazioni effettivamente ci metterebbero un po' ad accorgersene, dovrebbero pure accertarsene di persona prima di mettere l'annuncio in tal caso e tempo che il circolo si chiude magari non ha nemmeno senso metterlo. Non penso in ogni caso sia il compito del mod quanto più quello del support occuparsene, attraverso le segnalazioni, che magari può inoltrare anche il mod di persona.

    Detto questo io penso che nel 2020, con le macchine che vanno per strada da sole e miriadi di altre innovazioni nel digitale, potrei perfino io fare un script cercando su google che si rende conto se il mio server sta laggando e lo riporta in automatico su di un banner nella pagina principale di dark, che poi è mezza inutilizzata ai lati è tutto vuoto un buco dove metterlo penso si trovi.
     
  6. Ciao a tutti.
    Io credo che il problema principale sia che questi server ormai sono parecchio datati e non riescano più a supportare quanto hanno inserito come novità negli ultimi periodi (Nuove mappe BL, laser, scudi, assemblaggi direttamente in mappa, ecc. ecc).
    Detto questo, altri server hanno giocatori ed automatici ma non mi risulta che siano nelle stesse condizioni di questo.
    Per qualche settimana sembrava che funzionassero gli aggiornamenti fatti, ma ora ricominciamo nuovamente ad aver problemi.
    Boh, non so più che pensare...
    Bye bye.
     
  7. ωöяяч

    ωöяяч User

    volete dirmi che non possono far girare un programma che se rileva troppe anomalie metta un annuncio in bacheca del tipo" oggi potresti avere problemi del tipo......" ? oppure un semplice contatore di player in modo da avere un'idea? ricordo a tutti che fino al 2009 o 10, se non erro, esisteva

    comunque grazie dei vostri pareri, sono contento che ci sia qualcuno che ci prova ancora
    PS se non va bene il post, qualche pro del forum che mi aiuti a renderlo piu visibile e conforme alla netiquette

    grazie ancora
     
  8. salve mi sapete dare qualche informazione sul server test 2
     
  9. E' il cane che si morde a coda:
    Mettere un'altro script che verifichi che si sono dei problemi e poi inserisca un banner sulla pagina di login non farà altro che acuire
    il problema (appesantirebbe il server e va da se...)
    Oltremodo farebbe si che molti player non giochino e questo nel breve termine diventerebbe un perdita di clienti per BP quindi
    non lo faranno mai.

    Proposta logica..... ma sarebbe più logico ripare le cose rotte (server) sempre che siamo aolo noi sul ge7 ad avere questi problemi
    casomai fosse generalizzato anche per altri server allora farebbero meglio a mettere le mani sul software che forse comincia a non
    poterne più

    E per logica dovrei votare a favore ma votando così darei un alibi a BP per il non cercare di rimettere in 'normale' il server
    Quindi optando per volere la riparazione del server direi che non voto.
     
  10. Effettivamente questa non è una vera e propria proposta ma solo una discussione, per aprire una proposta di quelle che se raggiungono 30 voti favorevoli vengono inoltrate ai game designer devi aprire la discussione in Idee e proposte di aggiornamento.

    Non ti spiego come va fatto passaggio per passagio perchè non è necessario, il regolamento di quella sezione è veramente molto esplicativo.
    Segui alla lettera quanto scritto nel Regolamento ed istruzioni, è presente una guida su come aprire il sondaggio con un immagine che ti mostra in modo preciso le impostazioni da selezionare.

    Questa proposta l'avevi posta bene, però fai attenzione a mettere la durata del sondaggio a 10 giorni, e soprattuto di aprirla nella sezione corretta ahahah :D

    È scritto tutto qui Open Beta "Contesa Galattica".
    Il Server Test sarà aperto il 5 Maggio alle ore 10:00, e resterà aperto fino al 6 Maggio ore 10:00.
    Per entrare puoi usare il link https://test2.darkorbit.com oppure cliccare l'icona con la Terra (il pallino) in alto a sinistra nella pagina principale di dark, ti aprirà una lista di server, quando il server test sarà aperto apparirà nella lista.

    Non appesantirebbe il gioco Silver, script che mostrano lo stato dei server già li posseggono si tratterebbe solo di mostrare lo stato pubblicamente. Insomma si tratta di una compagnia e pure bella grossa è impossibile non abbiano informazioni sui propri server come ping e player attivi, sono le basi. Molti player usano TeamSpeak, non so quanti lo hostano su un proprio vps, però insomma loro capiscono che intendo.

    Bastebbe mettere una striscietta in fondo alla pagina con scritte informazioni sul server corrente, oppure aggiungere in forum accanto al calendario, "server" con scritto lo stato di tutti i server.
     
    Ultima modifica di moderatore: 5 maggio 2020
  11. Stacito

    Stacito User

    Penso che e inutile. Per una ipotesi, se durante la giornata mentre sei in mappa riscontri dei problemi e tali non sono annunciati prima ( perché impossibile) si da via alle polemiche: non l'ho avete messo in bacheca! Come se fosse tutti problemi si sano prima. O devono essere dei maghi a prevederli, o che sono già pre-programmati.

    Forse sara più utile un messaggio di preavviso nel momento di login
    "Aggiornamenti previsti nelle prossime 2 ore"
    "Riavvio del server tra 60, 90, 150 minuti"
    qualcosa come tutte le pubblicità che ci sono nella pagina di login.
     
    Ultima modifica: 5 maggio 2020

  12. Questo esiste già, nella pagina chat arriva il messaggio di riavvio o nell'info di quando perndi le reward degli npc che uccidi non mi ricordo bene. :confused:

    @wrong_target

    Ne sarebbe uno di più quindi appesantirebbe e nel caso che tu avessi ragione comunque diventerebbe un deterrente per giocare non solo
    ma se mentre entri e ti si presentano dei problemi come dice Stacito daresti il via a polemiche su polemiche.
     
  13. Infatti più che un annuncio in bacheca, secondo me sarebbe meglio proprio una sezione da qualche parte con scritto lo stato dei server, in cui se ci sono dei lag nel server viene riportato automaticamente e la gente può vedere se sta laggando il server o il proprio computer. Non è fantascienza ce l'hanno molti giochi e servizi online questa cosa.

    Le polemiche delle persone dipendono dalle persone, in questo gioco si lamenteranno sempre, questo gioco ne da di spunti per lamentarsi e gli utenti di certo non se li lasciano scappare.
     
  14. Beh in questo caso è più che normale lamentarsi visto che per portalare ci impieghi 5 minuti (e ciao ciao potenziamenti) e quando fai portali gli alieni ti arrivano a 2000 all'ora. Bisogna avere sempre il pet attivo che se si blocca in un punto della mappa, sò con certezza di non trovarmi nella posizione che vedo sul monitor del pc.....
     
  15. Tasto 'F' e vedi quanti FPS hai e l'occupazione della memoria forse si potrebbe aggiungere il ping, ma non andiamo a cercare more
    di gennaio.
     
  16. Si infatti sono daccordo, e proprio perchè ci sono tanti problemi su ogni cosa che viene messa qualcuno fa della polemica bene o male per via di tutti gli altri problemi.

    Quello però è il tuo ping non quello del server.
     
  17. :rolleyes:

    "Il ping"
    Tratto da wikipedia.
    "È prettamente utilizzato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete e per misurare le latenze di trasmissione in rete di rete".

    Se poi tu vuoi sapere quanto tempo impiega il server a gestire le tue richieste e quindi a inviarti le liste dei dati che il gioco necessita
    per poter progredire visualizzando il tuo spostamento in mappa, il danno che fai o che ricevi per questo non c'è possibilità di saperlo
    dipende da quanto è lunga la lista che ti deve essere inviata, dipende dal tempo che tu impieghi per elaborarla e visualizzarla e non ultima
    dalla congestione di rete presente al momento.
    Il ping indicativamente ti dice che un pacchetto di 32/64/128/512 (mi fermo qui potrei continuare) byte impiega quel tempo per andare e tornare si parla di pochi millisecondi a tanti millisecondi o addirittura non raggiungibile (il server) per timeout del protocollo di rete (oltre un certo tempo).
     
  18. Si ma ripeto quello è solo il tuo ping, diversi utenti possono avere ping differenti per via della loro connessione e distanza dal server, ma facendo un ping medio degli utenti si può determinare se un server è giocabile o meno, se alla maggioparte dei giocatori il gioco sta laggando etc.

    In ogni caso tornando al tema della discussione piuttosto che all'informatica, il punto è avere informazioni sullo stato del server, il ping era un esempio come un altro, anche avere scritte tipo online, offline, problemi in corso etc. o quello che sia sarebbe utile.
    Certo anche avere il proprio ping in mappa non è che fa male a nessuno però l'argomento era sapere se il server sta funzionando o meno
     
  19. Per sapere se il server funzioni basta fare qualche giro in mappa, consulatare gli ultimi messaggi sul forum e su discort, e si ha già un idea di come gira.
    Purtroppo al momento si riscontrano ancora diversi rallentamenti, sopratutto nelle ora pomeridiane e serali dove un maggior numero di utenti risulta loggato e appesantisce il server.
    Inserire un annuncio di probabili malfunzionamenti in bacheca o sotto forma di pop-up mi sembra inutile e controproducente, in fondo ci si accorge subito quando risulta ingiocabile, io mi sono rassegnato e le domeniche (ma anche di sabato) mi organizzo in modo diverso, magari giro in altre mappe oppure stacco il game e mi guardo un film.
    Finchè non risolvono i problemi potenziando la gestione dei dati (come mi han detto che il restart dei server sia solo una toppa)
    nelle ore di punta o di troppi accessi i server della BP e quelli dell'INPS avranno in comune il fatto di non saper/poter gestire la cosa.
    Poco si può fare se non un grosso implemento da parte dell'azienda. Questo è quello che si chiede ormai da quando han fatto la fusione dei server,,, l'idea era giusta ,ma il modo di gestirla un pò troppo sottovalutata e i problemi li vediamo oramai ogni giorno.
    Sia chi ha la fibra, sia chi pochi mega, sia chi ha una superschedagrafica e una ram da paura che chi un vecchio rottame di portatile, altro che cancellare la cache... qua i problemi sono comuni a tutti e si spera che una volta abbandonato il vecchio flashplayer non peggiornino ulteriormente che siamo già sul filo del rasoio..
    Questi sono problemi che una qualsiasi azienda seria dovrebbe tenere in primissima considerazione, la soddisfazione del cliente! L'efficenza, il migliorare il servizio.. Non so, mi sembra normale seguire questa linea di pensiero, il resto(il fatturato, la buona pubblicità, ecc) poi arriva da solo...
     
  20. e come pensi di risolvere il problema se non nell'informatica quindi software e hardware e con gli strumenti adatti naturalmente.

    Credi che tutto quello che hai elencato non riguarda l'informatica ?

    Per migliorare la situazione è presto detto:
    Spendere denaro:
    Come ?
    Adeguamento della piattaforma hardware (server di maggior potenza e ultima generazione)
    Adeguamento dell'infrastruttura di rete
    Riscrittura del gioco con tecniche e linguaggi più performanti nella gestione client/server ed eliminazione del pacciame di codice che si porta dietro (questo game è stato scritto più di 14 anni fa e rimaneggiato nel corso di questi anni)
    Una sperimentazione di Alfa/Beta Tester seria
    Mantenimento di un server test sempre attivo dove i player hanno la possibilità di toccare con mano le varie cose in fase di immissione nel gioco normale e sperimentare le varie soluzioni che sceglieranno poi nel gioco normale se vorranno).

    secondo il mio modo di vedere questo dovrebbe essere il path per la rinascita del gioco ovviamente non in questo ordine cronologico
    per dirla tutta forse prima si dovrebbe passare dalla riscrittura del gioco, passare alla fase alfa/beta tester ed all'adeguamento
    della piattaforma hardware dei server e della struttura di networking interna.

    L'unica cosa che comunque importante è Quanto la proprietà è intenzionata a mantenere un game di 14 Anni fa con una struttura
    grafica che non rispecchia più non solo le tendenze attuali ma quelle di almeno 4/5 anni fa.
    Quanto credito può dare a questo gioco e in quanto riuscirà a recuperare gli evidenti investimenti che dovrebbe sostenere per adeguare
    il game per tornare fruibile e renumerativo ?
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.