Proposta di bilanciamento mappe per livelli

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da -OliverTheCat-, il 8 agosto 2018.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
?

Sei d'accordo a creare delle mappe inaccessibili ai players full per far crescere i nuovi giocatori?

Sondaggio terminato il 7 settembre 2018.
  1. si

50,0%
  2. no

50,0%
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ciao a tutti,
    inutile negare che il perdurare di Bot all'interno del gioco sia fonte di frustrazione per chi vuole giocare onestamente e che sia forse l'unico modo per un novizio di crescere per poi provare a competere a livelli più alti.
    La mia proposta è quella di trovare una regola ( liv. esperienza, onore, rango...) per cui navi meno forti con voglia di crescere e farsi le ossa possano giocare in una mappa off limit per le navi sopra quella soglia. Si esatto, creare una nuova mappa (una per ditta? una nuova 4-5?) accessibile solo da determinati navi. In poche parole, se diamo la possibilità ai nuovi players di avere una mappa "ricca" di alieni e ricompense (tipo una x-6 o x-7) dove solo loro possono entrare senza avere la paura che arrivi un fullone di turno a inchiodare tutti al portale, si genererebbero alleanze e battaglie per la supremazia di questa mappa tra giocatori del medesimo livello! Si aiuterebbe così questi player a crescere "più onestamente", a imparare come si gioca (con i bot non si impara nulla) e arriverebbero pronti a giocarsela contro i fulloni. Ultima cosa, queste navi sarebbero libere ovviamente di andare anche nelle altre mappe a seconda del loro livello, come succede già ora, e per questo potrebbero anche continuare il loro percorso di quest...
    Grazie per l'ascolto e per eventuali commenti e controproposte

A 777ak10 piace questo elemento.
  2. Voto sì, naturalmente se dovesse passare cosa molto difficile, andrebbero rifinite regole e limitazioni per cui solo chi ha davvero necessità possa beneficiarne e per evitare un predominio di piccoli clan all'interno della mappa stessa, altrimenti la situazione sarebbe la stessa, piccoli che crescono e piccoli ancora una volta frustrati più di prima:D

3. Certamente si creerebbero clan di piccoli che cercherebbero di avvantaggiarsi, ma ad un certo punto raggiungeranno il livello di exp o di rango che non permetterebbe loro più di entrare in queste mappe per cui il "problema" di fatto è limitato.... e poi stiamo sempre parlando di un gioco di guerra :p per cui ci sta soffrire e lottare per crescere e migliorare

4. lockhar

lockhar User

Ho votato no. Sinceramente, non vedo la correlazione tra il problema bot e la tua richiesta di una mappa solo per player più deboli (deboli quanto? Per i niubbi esiste già la x-1 della rispettiva ditta, dove i fulloni nemici possono entrare, ma non ti possono tirare). Ok, la BP crea una mappa dove possono giocare solo i giocatori fino al livello tot e i più forti non possono entrare. Chi ti dice che la mappa non ti si riempie di bot che fanno boxette, tutti di basso livello ma magari con la spearhead e la conf tutti scudi, per cui se li tiri fuggono al portale e non riesci a killarli? Fatta la legge, trovato l'inganno. L'unico modo per sbarazzarsi dei bot è che la casa madre li banni dal primo all'ultimo. Per il resto, siamo stati tutti piccoli, chi vuole crescere ci mette l'olio di gomito e quando gli tocca le prende.

A ...AnimA... e zioturi piace questo elemento.
  5. Chiaramente non sono d'accordo con te... non parlo certo di livelli 4-5 (come ti viene in mente??) sto parlando di navi full base magari con apis, qualche lf4, qualche iris ampliata ma neanche al 16... questi ora come ora fanno terribilmente fatica a crescere perchè non sono competitivi nelle mappe più remunerative, non siamo più come 7 anni fa agli inizi quando ti trovavi molte navi pari alla tua, poche molto più forti e qualcuna meno forte, adesso ti trovi quasi tutte navi full elite che giustamente si leccano i baffi appena vedono un poveraccio del genere. Faccio poi presente che l'esclusione da alcune mappe esiste da sempre, ma nel senso inverso, per cui non vedo la difficoltà di poterlo fare.
    Per quanto riguarda i bot ci saranno sempre, la proposta è per aiutare chi non vuole bottare e le boxette non le fanno in mappe normali ma in pvp da sempre per cui ai bottaroli non cambia assolutamente nulla

6. lockhar

lockhar User

Cambia perché se fai una mappa dove i full elite non possono entrare, ecco che i bot ti si piombano a dozzine, felici di poter bottare liberamente senza rischiare di essere killati. Perché c'è gente che botta in abbondanza anche sulle x-2, dove le boxette sono meno remunerative rispetto alle 4-x. E intendo gli automatici invisibili che fanno boxette col pet, non quelli che tirano alieni a manetta.

7. zioturi

zioturi User

concordo con lockhar voto no.

8. Boccio pure io, ti fai il pet al 9 e ti metti fisso in 5-3 come tutti ;)
    Nel giro di qualche mese sei full havok-hercules-lf4
    Con gli uridium che accumuli dai portali porti iris al 16+lanciamissili al 16
    Dopo puoi scegliere se continuare a fare portali(tentare la fortuna con i kuiper o andare sul sicuro con i Z) sfondarti di kuby/boss kriloni o uber... per ampliare scudi e fare uridium pe hades per fare scisso per le spartan.
    Saluti.

9. Mah...non fate altro che avvalorare la mia ipotesi che per crescere si deve bottare = non giocare = non imparare a giocare = tempo perso
    Se per voi il gioco è solo fatto di gente che botta per crescere io credo che vanno tutelati coloro che vogliono farlo senza aiuti esterni. Non mi venite a dire che in 5-3 uno ci sta mesi senza bottare, senza ingaggiare e senza fare nulla... fosse anche così mi spiegate come potrà mai appassionarsi al gioco e poi poter competere? ....o forse anche voi parlate di gente che già ha navi full elite e annaioandosi botta navette per poi rivenderele

purtroppo vedo tanta ipocrisia, magari la proposta è rivedibile ma spiegatemi che sano di testa inizierebbe a giocare seriamente a DO con queste condizioni in un server italiano. (diverso è il caso di un server tipo globale america dove ti puoi divertire anche full flax e dove i fulloni non ti cagano neanche di striscio visto che hanno altre gatte da pelare)
    Ultima cosa, chi botta in x-2 adesso non ha praticamente nessuno che ha voglia di andare a trovarlo... chi botterebbe in una nuova mappa come sto proponendo avrebbe molte navi intorno in quanto la mappa è molto più interessante della x-2, per cui la vedo dura bottare così facilmente come dite voi

Ultima modifica di moderatore: 10 agosto 2018
  10. lockhar

lockhar User

Oliver, occhio alle espressioni colorite, che i moderatori vigilano. Allora, da una parte ti do ragione: gioco a DO da anni, ma se scoprissi il gioco oggi, non avrei affatto voglia di partire da zero, con tutto quello che c'è da fare per fullarsi la nave/le navi. Un difetto di questo gioco è che hanno messo troppe cose, il divario tra i più forti e chi ha appena iniziato è davvero un abisso. Però esistono due modi per colmarlo: uno lento ed economico, uno veloce e costoso. In parole povere: o apri il portafoglio e paghi soldoni sonanti, o passi ore e ore ogni giorno a giocare. Io capisco che chi si dedica ad un videogioco si annoia a trascorrere il tempo raccogliendo palladium, ma la cosa funziona così. La tua proposta è dettata dalle migliori intenzioni, ma è impraticabile finché non sarà stato eradicato completamente il problema dei bot (cioè, mai). E poi, come fissare il limite d'accesso per questa mappa? Il livello non è indice di potenza, in che modo puoi vietare l'accesso ad una mappa a chi ha tot lf4 al 16 o tot magmadrill? E anche così, io posso entrare nella mappa con una leonov full lf3 e una volta dentro fare cambio nave con la cyborg uppata di tutto. No, non vedo il modo in cui potrebbe funzionare.
    Ah, e credimi se ti dico che i raid nelle x-2 a caccia di automatici ci sono eccome ;)

11. zioturi

zioturi User

io credo che sia il tuo intendo...proprio perchè non avete voglia di giocare.ma che senso ha fare giocare un pc? :D:D personalmente sono uno dei pochi di d.o che non sa neanche come scaricare certe robe..:oops:e non ho mai usato niente.ma giocando in certi periodi anche un pò assiduamente,oggi sono full :rolleyes: quindi credo che certe scorciatoie non servano a nessuno.e stato fatto già abbastanza danno.o_O saluti.

12. Probabile che avete ragione, probabile che questa introduzione possa portare a cercare di bottare ancora più indisturbati, ma qui sta il punto vero. La BigPoint sta facendo grossi sforzi ma ancora le mappe sono popolate da piccole, medie e grosse navi che girano in automatico. Tutti sanno che per crescere hai 3 vie: 1) fare quest, alieni e formare gruppi con altri players (via molto lenta dato il numero crescente di cose che dovresti avere in nave per essere minimamente competitivo, via frustrante anche per l'impossibilità di competere con gli altri giocatori nemici fulloni con conseguente perdita quasi immediata dopo un paio di mesi di volere andare avanti); 2) mettere mano al portafoglio e caricare o comperare una nave da un altro player (facciamo i finti tonti??); 3) usare un bot
    Gioco anche ad altri giochi dove esistono vari tipi di bilanciamenti e questo fa si che i players fulloni non vengano in contatto con nabbetti alle prime armi o poco più, questo rende le cose più equilibrate (non più semplici) e più avvincenti.
    .....probabilmente se aprissero da zero un nuovo server dove hanno fixato il problema dei bot se non a pagamento e forniti dalla BP come avevano già proposto, mi iscriverei subito

13. 777ak10

777ak10 User

l'unica proposta accettabile x questa discussione e che aiuterebbe Dark Orbit e' rendere la 5.3 imoraticabile alle killate cosi' si aiuterebbe i piccoli e grandi !! chi non puo' o non vuole spendere denaro e chi ha pazienza per fare tutto il corso dei portali e munizioni ecc ..cosi' si ripopolerebbe DO ! tutto il resto sono chiacchiere i bot ci saranno sempre che li si vieti o no ! e visto che e' un gioco di guerra tutte le mappe sono acessibili alle killate e crescerebbero ..ricordate che all'inizio anche nelle mappe 1 si killava ! il problema e' che hanno complicato troppo le navi e il ''fullarsi! meno male che ora c'e' il ''premio quotidiano ! rendere impossibile le killate in 53 aiuterebbe moltissimo x la gioia di grandi e piccini !
    777ak10 ..ciao a tutti !

14. Tutti questi problemi non se li pone un giocatore alle prime armi, un nuovo giocatore nemmeno sa come si fulla una nave, lo scoprirebbe passo dopo passo, magari giocando con qualche altro player inesperto in amicizia, ma non si renderebbe conto di tutto quello che deve ottenere per essere full di tutto e del tempo che ci vuole, lavorerebbe per ottenere la risorsa a lui accessibile che può upgradare la sua nave, e sarebbe fiero di ogni singolo miglioramento.
    Gli unici che sentono questa frustrazione credo siano coloro che ricreano da capo una nuova nave e sanno cosa li aspetta.

Mi ricordo quando avevo cominciato, che con la bigboy andavo a fare alieni in 1-3, non mi lamentavo di niente, gruppavo il primo che incontravo in mappa della mia ditta e ci facevo amicizia mentre facevo alieni, poi mettevamo le quest insieme e le completavamo, magari poi si parlava anche di fare un clan, o se qualcuno già ne aveva uno, di entrarci.

Essere full di tutto era un sogno, non una presunzione, la parte di crescita della propria nave è un sistema di ricompense per il lavoro che compi, nulla ti è dovuto, te lo devi guadagnare, ed una volta che lo hai guadagnato puoi esserne fiero. Ma ora sembra che tutti vogliano essere imboccati. Potevo vantarmi del mio equipaggiamento con chi era messo peggio, ed invidiare chi era messo un po' meglio di me, sentendomi spronato a raggiungerlo. Chi era full di tutto lo ammiravo e basta, sapevo già allora che ci sarebbe voluto molto tempo e impegno, ma potevo comunque godermi il gioco con il mio ritmo e trarre soddisfazione vedendo chi era indietro rispetto a me ad esempio.

Ci tengo a precisare che allora i server erano veramente pieni, le mappe basse avevano realmente un senso, e c'era molta più gente di adesso a caccia nelle basse, dunque la storia che si rimane al portale ora e non si riesce a fare alieni non la bevo, anzi, una volta era peggio, io mi ricordo di quando ero bloccato al portale ma non mi potevo lamentare, è così che funziona ed è cosi che ha sempre funzionato.

Questo invece credo che sia il momento più semplice per avere una nave decente, le mappe sono libere, ci sono le doppie ricompense per i portali ogni singola domenica, il bonus login quotidiano da' risorse interessanti, l'asta è libera. Tutti ora hanno la goliath, vengeance, iris, dunque sono semplici da ottenere in quanto i fulloni non possono puntare se li hanno già. Gli lf3 e scudoni sono accessibili.
    Una volta ci volevano mesi per ottenere queste cose, ora appena entri in mappa la prima volta fai una puntata all'asta ed hai la goli, prima era un privilegio. Da quando le navi a crediti sono diventate inutili si doveva accendere una lampadina nella testa di chi gestisce il gioco.

L'unica cosa che può influenzare l'esperienza di un nuovo giocatore è il fatto che non c'è nessun altro in mappa, è da solo a giocare e si può annoiare. Fargli un'altra mappa in cui giocare da solo non cambierebbe la situazione.

A zioturi piace questo elemento.
  15. 777ak10

777ak10 User

ciao
    hai ragione tanto tempo fa era cosi' ! ma c'e' un ma ..non c'erano clan misti ,c'era una Etica !! .c'erano i mod in chat ,si era tutti piu' allegri ..i piccoli ai portali erano aiutati dai ''fulloni'' ! le mappe erano piene di centinaia di ''piccoli'' c'era la voglia di crescere !,c'era tanta pazienza e tanto gioco una sola nave ambita la ''goliath''!!certo che i piccoli avevano speranza di crescere !! i clan erano ''CLAN'' ti difendevano !! ora da un po' di anni non si capisce piu' niente !''SI DOMINA !! e non si fa giocare piu' nessuno !! per questo e' morto Dark Orbit ! i BOT c'erano anche prima ....io non li ho mai usati e si vede... sono ancora ''scarso''...ma non mi frega ...ma ne ho visto di players Super e Clan Dominatori ..SPARIRE !! PURTROPPO SO' SPARITI ANCHE I GIOCATORI !!!

A ricog3 e zioturi piace questo elemento.
  16. zioturi

zioturi User

prima o poi...doveva succedere.:(

17. Esatto e purtroppo in qualsiasi gioco, dove crescere è fondamentale, è inevitabile questa cosa. Io mi ricordo la festa che abbiamo fatto in clan (NYPD di Ita3) quando abbiamo raggiunto i primi 100 posti in classifica :p
    Dici bene quando fai la distinzione tra GIOCARE e DOMINARE, anche per questi ricordi del passato mi era venuta l'idea di una mappa inaccessibile ai fulloni. Sbaglia chi crede che non serva anzi! I player medio piccoli potrebbero scontrarsi tra di loro e imparare tattiche di combattimento e sopravvivenza come facevamo noi ai tempi. Ora ditemi come fa un clan piccolo fatto anche da 20 player loggati insieme a resistere ad una sola nave full elite con tutto ampliato, hyperplasmoid magmadrill e tutto il resto? Semplicemente non può la disparità è devastante e per questo deve andare in mappe "inutili" a cercare di raccattare nella spazzatura qualche uridium o minerale..... ma in quelle mappe non c'è guerra, non ci sono player antagonisti e per lo più ci sono i bot....... così si insegna ai nuovi a giocare?? boh....

18. Oltre a essere il sondaggio irregolare (Il sondaggio deve durare 10 giorni) secondo me non si è colto un punto, cioè che questo gioco ormai ha fatto il suo tempo. Parliamoci chiaramente, chi oggi si metterebbe a fare krilloni le ore quando può andare in maniera diretta su un'altro gioco ed avere una azione immediata? quello dice giustamente, "ma chi me lo fa fare"? Poi ci sono altre migliaia di cose che fanno allontanare le persone (bot, bug, azienda che non fa il proprio dovere per esempio) però secondo me è questo il vero motivo.

19. •RydenBlake•

•RydenBlake• Board Administrator Team Darkorbit

Chiudo ed archivio come da regolamento.

Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.