La mia esperienza su darkorbit

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da •ΔMËĐЁÒ•, il 17 dicembre 2020.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
?

Cosa ne pensi del punto 3?

  1. VERO

  2. FALSO

I risultati sono visibili solo dopo la votazione.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Godetevi questo manoscritto su un player che torna a giocare dopo 10 anni :)

    (1) LA MIA PRIMA ESPERIENZA
    :
    ho iniziato al giocare nel 2011 fino al 2013 circa, poiché nell'ultimo anno sono stato bannato per bot using. A quei tempi nessuno ci credeva, ma a quanto pare le sanzioni se venivi beccato erano pesanti: azzeramento del pilot, iris, apis, zeus, laser... insomma mi tolsero tutto. Da quel giorno abbandonai il gioco.

    (2) RISVOLTI PISCOLOGICI-COMPORTAMENTALI
    :
    Essere bannato è stata una fortuna direi, poiché per la verità, questo gioco richiede un tale sforzo in termini di risorse monetarie e di tempo, che ha le potenzialità di tenere incollata una persone per anni di fila davanti a uno schermo. Si sviluppa una dipendenza nei confronti del gioco, perché bot o meno che sia, ci si affeziona alla propria nave, alla rete sociale che si viene a formare e si prova soddisfazione nel processo di accumulo di risorse, senza più riuscire a farne a meno poichè si innesca una dinamica per il quale più risorse hai accumulato, più tempo e sforzi hai speso per questo gioco, meno sarai propenso ad abbandonarlo. Nel forum troverai sempre giocatori che minacciano il nulla di abbandonare questo gioco o non spenderci più soldi senza che lo facciano per davvero.

    (3) LA NUOVA ESPERIENZA:
    Ora, dopo tutto questo tempo in quarantena mi son detto "perché non vedere se quel vecchio gioco è ancora "vivo", se c'è ancora qualcuno che conosco li sopra". Bene, non poteva andarmi peggio, perchè effettivamente ho ritrovato alcune persone e sinceramente questo dopo averci pensato un po, mi fa rabbrividire. Il pensiero di un ragazzo che passa per 10 anni ogni giorno 5-6 ore su un browser game in cui ci sono più AI che cervelli... terribile. Sarebbe stato meglio non ritrovali.
    Infine che dire ho provato a rimettermi al passo, volete sapere la verità? Ho speso dei soldi, molto pochi in realtà rispetto a quelli che mi aspettavo ed ho superato in quasi 2 mesi di gioco quello che avevo fatto in due anni tra bot e ricariche. Poi ho capito quale era il motivo di questi uridium x4, doppie ricompense gg (che ai miei tempi non esistevano), quest giornaliere da 5-6k uri al giorno (idem anche queste) e tutto il resto. Il motivo è che il gioco è morto.

    (4) COSA E' SUCCESSO IN 10 ANNI?

    Non so quando precisamente sia successo, ma ad oggi 17/12/20, in periodo di quarantena, e quindi si suppone anche di maggior afflusso di utenti, il gioco presenta più bot users che giocatori reali quasi sempre ed in qualsiasi mappa. La casa madre cosa fa? In 10 anni nulla, se non ridurre semplicemente i giocatori nel tempo grazie ad ogni ban-wave, che si, liberava le mappe, ma faceva andar via giocatori senza risolvere il problema alla radice. Così il gioco si è svuotato, ed intanto il bot col passare del tempo è diventato sempre più necessario, perchè oltre non aver fatto nulla la BP ha continuato ad aggiungere costosissimi aggiornamenti per ben 10 anni, parlo di spartan, laser prometheus che rendono completamente obsoleti lf4 e lf4 migliorati (mi chiedo quanto questi siano durati, mi riferisco agli lf4 migliorati...una spremuta veloce ai giocatori), nuovi scudi, nuove navi (che ovviamente... non sono bilanciate con tutte le precedenti) e così via.

    (5) E SE VOLESSI RINIZIRE A GIOCARE?

    preparati, le strade sono tre:
    1)giocare per una vita intera, levandoti qualche piccola soddisfazione tra molti, molti anni (probabilmente quando il gioco non esisterà più).
    2)bot using, ma è chiaramente vietato
    3)una cifra che tra i vari bonus, si aggira intorno ai 700-1000 euro (spero ti bastino amico).

    Insomma nuovo giocatore, quando arriverai nelle tanto acclamate ( almeno ai miei tempi) "mappe alte" o "pvp", preparati a giocare con bot users e giocatori che ti distruggeranno con colpi da 200000 di danno.

    (6) PRESENZA GIOCATORI AUTOMATICI E NON:

    Il gioco ormai sembra un parco giochi di codici, la componente umana si riduce a quei 15-20 giocatori nelle ore di punta.

    CONCLUSIONI:
    BP secondo me non ha interesse ad averci qui, vedete, questo gioco non potrà mai rinascere e loro hanno giochi sicuramente più produttivi . Vi sono stati così tanti bug, exploit, bot, autoclik ecc ecc... che il gioco è falsato praticamente da quando è nato. L'unico disturbo che si prendono è quello di rattoppare i problemi tecnici dei server (con i loro tempi) è inserire aggiornamenti costosi, ed ogni tanto qualche evidente idea folle, come quella del nuovo server proposta giorni addietro.
    Alla fine l'ho fatta lunga ma questa è la verità, andatevene da qui, non c'è più niente per voi.
    Vi saluto cari amici, è stato un piacere, tornerò ogni tanto a scoppiarvi in mappa :)

    (p.s. Se verrò bannato troverò il modo di farvelo sapere, perché dimenticavo di dirvi che questo è un gioco dove si viene ascoltati, dove si possono esprimere le proprie opinioni liberamente, e dove le conversazioni in chat non si fermano mai a "ti distruggo perdente" ma si elevano a livelli culturali altissimi)
     
    Ultima modifica: 17 dicembre 2020
  2. Sono d'accordo su tanti aspetti e, ahimè, nomini un punto drammatico, la "dipendenza". Non mi dilungherò, spero che l'introduzione obbligatoria del client mi motivi a mollare tutto di nuovo (come feci anni fa) e trovare passatempo più sani.
    Buone feste a tutti,
    Jock
     
    A •ΔMËĐЁÒ• e oxilad piace questo elemento.
  3. Complimenti per le parole e le considerazioni che hai messo insieme.
    Io ho iniziato a giocare sul server ITA1 verso la fine del 2009 e appunto con continuità fino al periodo che hai indicato (circa 2012/2013) che rappresenta in un certo senso l'apice di DO ... dopodiché gli impegni della vita ed una certa disillusione mi hanno portato nella condizione attuale, ossia giocare quando ho voglia alternando lunghe pause o momenti di solo login.

    Secondo me il gioco non è morto, lo dimostra la quantità di utenti (con e senza automatici) che si trovano quotidianamente in mappa oltre al fatto che esistono indirizzi TS/Discord attivi tra i clan di vertice. Il problema vero è la tossicità della community del gioco che potrai (anzi avrai) notato in mille modi differenti: chat piene di insulti, bullismo e nonnismo, il fatto che il concetto di ditta di appartenenza non esista più - secondo me la cosa che ha inciso maggiormente nel rovinare il gameplay - , condivisioni e compravendite account (ma tenete d'occhio i primi dieci nomi in classifica con quanta frequenza cambiano nome ahahah?, ridicolo davvero ...) e non per ultimo il problema degli aiuti "esterni". Parlare di BOT (o autopilota come suggeriva qualcuno) per me però non ha più senso, esiste dal 2009 ed esisterà fino al giorno della chiusura, è tollerato o non riescono a prendere una decisione in merito e quindi stendiamo un pietoso velo. Io gioco pulito. Punto. Gli altri facciano quello che vogliono, se si ha pazienza si può crescere lo stesso togliendosi qualche soddisfazione anche nel PvP. Se scoppio male che va rosico, ma alla fine è un gioco e riesco ancora a divertirmi.

    Per chiudere, quando ero veramente preso per DO giocavo nel TS "Alleanza EIC" (sicuramente esistevano gli equivalenti MMO e VRU); all'epoca i capi erano ragazzi/e di una certa età, anche adulti per intenderci, e questo incideva fortemente nel modo in cui potevi comportarti in mappa ed in chat e se ne combinavi una, pur trattandosi di un gioco, ti prendevi "una ripassata" ma a fin di bene, visto che il rispetto ed il divertimento erano le finalità principali. Purtroppo di quelle persone credo che oggi ne siano rimaste ben poche ed in generale pochi adulti che possono magari farti capire che stai oltrepassando un certo limite ... almeno secondo me è pieno di ragazzi che avranno circa la mia età ma che giocano per il flame. Peccato, perchè come dico sempre DO ha un fascino particolare.

    Ciao bimbi
     
    A •ΔMËĐЁÒ• e MikIchnusa82 piace questo elemento.
  4. Ora ti spiego io quello che non va dopo la mia esperienza:

    1) Massiccia presenza di bot users. Il problema è stato affrontato punendo in maniera sistematica i giocatori. Questo sistema si può applicare se dopo una fase di test funziona ed è efficace. Non è stato così. Errare è umano, perseverare è diabolico. Dalle esperienze si dovrebbe imparare. L'azione della BP ha portato alla scomparsa della maggior parte dei giocatori nei server. Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se fosse stata la BP stessa ad implementare nel gioco un proprio sistema di bot meno costo è più competitivo rispetto a quelli esterni, creando mappe dedicate che avrebbero portato al di fuori del gioco i giocatori automatici. Vi chiedo di rifletterci, perchè signori, le azioni richieste in questo gioco non è un caso se vengo svolte perfettamente da algoritmi, il motivo è che sembrano fatte apposta, tutto il comparto del gioco player vs ai si può riassumere in un numero indefinito di clic sul monitor ogni giorno a seconda di quello che viene fatto. Distruggere 10-100-1000 alieni per esempio è un lavoro che andrebbe fatto da una macchina. Non da un uomo. Non siamo macchine che passano dalle 2000-20000 ore per accumulare risorse click dopo click.

    [N.B: la solita solfa che viene data come risposta a qualsiasi proposta "non sarebbe corretto nei confronti di cha ha giocato a mano per ottenere tutto quello che adesso" non ha fatto altro che impedire qualsiasi cambiamento nel gioco, mi dispiace ma solo un cambiamento impopolare e radicale poteva cambiare la situazione]


    2) Poche possibilità nel comparto PvP. Quello che credo fortemente è che se il gioco è così (o meglio era) interessante, è solo per due motivi: la soddisfazione che proviene dall'accumulo di risorse (che magari altri player non potranno avere, o non arriveranno mai ad un livello tale che gli permetta di acquisirle) ed il comparto player vs player. Essenzialmente la competizione. Secondo me il gioco, o meglio il vero "gioco" nel senso proprio del termine è proprio il PvP. E' qui che non ci sono solo click, ma anche abilità, astuzia, intelligenza, strategia e persino coraggio. E' questo che rende il gioco adatto all'essere umano. Da qui nascono emozioni, non solo click.
    Ora il problema è che il livello medio dell'equipaggiamento necessario ad essere competitivo man mano che il tempo è passato, a causa dei continui aggiornamenti, è cresciuto a dismisura, creando una forbice tra iscritto medio e nuovo utente, che rende impossibile il divertimento ad un nuovo entrato. Questo poveretto si sarebbe potuto divertire magari in un pò di anni di gioco, ma aggiungendo anche le risorse che si ottengono da eventuali bot che quasi tutti usano, la forbice non si stringerà mai. Un novo utente appena capirà la situazione del gioco (ovvero appena varcherà la soglia delle mappe basse) sicuramente smetterà subito di giocare.

    3) Basso livello culturale medio e di educazione, con una vasta presenza di fenomeni patologici nel gioco.

    4) Scorretto uso del forum dalla parte della casa madre, poichè il forum dovrebbe essere una MINIERA D'ORO per la BP, ma l'andazzo generale è caratterizzato da completo disinteresse. (L'unico dubbio che mi rimane è che magari usino più che altro i dati provenienti da forum più prolifici in altre lingue). E poi questo devo proprio dirlo, quei sondaggi sulle novità sono proprio squallidi, hai sempre l'impressione di star dando il contributo ad un sistema che memorizza i dati, ma dove nessuno li analizza in maniera concreta.

    5) Totale assenza dello staff al di sopra dei moderatori del forum, unici individui che veramente fanno ed hanno fatto tanto per questo gioco.
    Hai proposte? Non vieni ascoltato
    Hai problemi e scrivi al support? Non vieni ascoltato (per esperienza personale non ti rispondo nemmeno, se non con messaggi auto)
    Pensi di scrivere sul forum per risolverli? Cancella la cache o scrivi al support :)
    E i programmatori? Quelli ci sono... per sfortuna

    6) Aggiornamenti costosi, troppo ravvicinati e che richiedono troppe, troppe ore di gioco per essere completati da una persona che non fa uso di sistemi automatici

    7) Gioco ripetitivo nel processo di crescita, quest ripetitive, poche storie, pochi stimoli. Io per esempio avrei impostato diversamente sia le quest che i portali. Avrei creato una storia con un filo logico nelle quest, rendendole varie alternando in ognuna PICCOLI compiti diversi tra loro, rendendo ognuna avvincente per proseguire la storia ed "aiutare" la propria ditta.
    Per quanto riguarda i portali, secondo me l'unica buona idea è stato il portale LOW, vedete io credo che questi portali dovevano essere improntati su una difficoltà tale da renderli impossibili giocando in singolo, rendendoli difficili ed avvincenti. L'unica cosa davvero difficile per affrontarli è IL COSTO da sostenere per aprirli. Io li avrei fatti gratuiti, molto più difficili e fattibili solo in gruppo. Inoltre il galaxy gate riproduce il pattern di una slot machine, questo NON VA ASSOLUTAMENTE BENE.

    8) In generale ricompense che non sono per niente proporzionate al tempo ed alle risorse necessarie ad ottenerle.

    9) In generale sanzioni per giocatori che violano le cgc sproporzionate in certi contesti, assenti in altri (vedi bot).

    10) tendenza a reprime opinioni e pareri dei giocatori.

    11) Cattiva gestione del flusso informativo Staff-Cliente. Cosa vuol dire? Bhe per esempio vuol dire che a fine dicembre smette di funzionare il plug-in che permette di giocare, e chi ha sistema operativo IOS al 17 dello stesso mese non sa ancora se potrà mai più giocare.

    Probabilmente aggiungerò altri punti nel tempo, perchè in realtà questi non hanno mai fine.
     
    A metaldrummer e DemoneSpaziale piace questo elemento.


  5. Non credo sarebbe stato possibile descrivere di più e meglio.

    Sinceramente, i miei complimenti.
     
    A •ΔMËĐЁÒ• piace questo elemento.
  6. oxilad

    oxilad User

    Se avessi saputo quanto tempo c'è voluto( senza alcun aiuto) a diventare un giocatore medio direi, avrei subito lasciato perdere, gioco come molti in modo discontinuo, dopo aver visto un mio compagno di classe giocarci non ho saputo resistere, (mi piacevano i design delle astronavi) ero affascinato da questa goliath che sembrava una divinità di nave, pensavo bastasse solo la nave per avere tutto (povero stolto) ora, ciò che fa restare attaccato al gioco è il tempo investito, penso molto meno degli altri players, ma appena pensi di star avvicinandoti alla vetta ti accorgi che sei solo a metà di metà del percorso, e allora gioco non per migliorare ma per non restare troppo indietro, ma visto che tra pochi giorni non si potrà più giocare con flash ecco che (forse) si chiude un capitolo.
    Non ho mai dato una lira a sto gioco (ma tempo è denaro) non ho mai pienamente capito perché si vada a spendere soldi in qualcosa per quanto bello e complesso rimane un gioco (per il giocatore), ma sembra che anche per lo staff il tutto sia un giocoa giudicare da come aggiungono cose su cose, tralasciando quelle più importanti (un client per tutti).
    Nota positiva, questo gioco è corredato di un forum che mi da persino più soddisfazioni del gioco stesso
     
  7. (7) LA PROBABILE CONCLUSIONE DELLA MIA SECONDA ESPERIENZA
    Cari signori, dulcis in fundo, hanno rimosso il plug-in di flash player, così adesso chi ha mac non può più giocare, nessuno avviso in merito, nessuna comunicazione. Spero nei prossimi giorni facciano chiarezza, in ogni caso io vi saluto finché non troverò un modo per giocare da sistema IOS. Saluti e alla prossima! :)
     
  8. per rispondere a Amedeo io ho installato windows craccato nel Mac e funziona benissimo. per quanto riguarda la mia esperienza in Dark è sicuramente negativa a partire dai moderatori al support per non parlare del regolamento imposto dalla PB che non viene nemmeno considerato e faccio riferimento agli automatici che ormai da anni sono tranquillamente in gioco
     
    A ╩_Pilone_╩ e metaldrummer piace questo elemento.


  9. Questo mi meraviglia, che commenti come questo, di @ξM¡П∑ПZДЙξŘД, non vengano assolutamente considerati...assurdo!

    Un minimo di...umiltà?!? (vogliamo chiamarla così?) nel proporre, ad esempio, un post specifico dove tutti, con garbo, ovviamente, possano esprimere i loro disappunti, avrebbe avuto un significato enorme e non è concepibile che questa idea non Vi sia mai passata per la mente.
    Altro che quei sondaggi dei quali non ci è dato sapere che fine fanno.

    Insomma, a questo punto ve la devo scrivere in questa maniera: ma un minimo di virilità e di amor proprio, lo avete? Ma cosa temete ad affrontare un confronto serio e costruttivo? Parlate tanto di regolamenti, dignità, rispetto, come ho citato in un mio commento... - https://board-it.darkorbit.com/threads/strafottenza.105101/ - però poi calpestate il tutto ignorando i messaggi in uno spazio che Voi avete creato e Voi avete messo a disposizione.

    Ma quando dovete zittire un dissenso censurandolo, il termine appropriato è questo è non altri, camuffando il vero motivo, siete solerti, allora non è vero che siete pochi, che i messaggi sono tanti ecc.ecc.ecc.

    Perché vi comportate così? E non venite a dire che non è vero, altrimenti gli innumerevoli commenti come quello che sto quotando, cosa esprimerebbe una paranoia diffusa e contagiosa?
     

  10. Condivido al 100%
     
  11. Hehe caro EMI ne abbiamo parlato più volte nel passato.
    Purtroppo qui da anni che contestiamo sia la non applicazione del regolamento e sia le risposte non date dal support, ma nulla è cambiato. L'unica cosa è continuare a contestare, giocare molto poco ma sopratutto non lasciargli un centesimo. Se prima loggavo qualche ora alla settimana, ora con il nuovo Client mi sa che neppure quelle giocherò.
    Bye bye
     
  12. Per quanto tu stessi cercando di darmi una mano, non ho intenzione di installare "windows craccato" sul mio computer per giocare a dark orbit, ne ho lo spazio per fare una compartimentazione windows con bootcamp, ne ho intenzione di utilizzare una macchina virtuale. In ogni caso ti ringrazio.
    La soluzione è un client da parte della bigpoint per IOS. Ho contattato il support e mi hanno risposto che i tecnici stanno lavorando ad una versione che lo permetta.
    Ovviamente i tempi non sono citati, e probabilmente se richiedessi ancora mi direbbero che non si sa quando verrà rilasciata, altrimenti lo avrebbero annunciato pubblicamente in forum. [incredibile in ogni caso come sia io a darvi questa notizia invece che un addetto della BP, e con che modalità per giunta...]

    Vorrei aggiungere in merito al commento di ╩_Pilone_╩ che si, faresti meglio.
    Ormai per i pochi rimasti questo è prettamente un gioco PVE (perché fare la CPU ambasciatore di pace nel nuovo server? Perché la politica aziendale secondo me è di reagire ad una situazione in cui spesso c'è un enorme divario tra equip. delle navi dei giocatori, e molti in questo modo possono fare alieni senza essere distrutti. ATTENZIONE, ma se nello stesso gioco c'è un problema di bot using, cosa succede? Stiamo assistendo alla nascita di un server di soli bot praticamente, indistruttibili, imperturbabili) con una community che va scomparendo di mese in mese.
    In ogni caso cit.["L'unica cosa è continuare a contestare, giocare molto poco ma sopratutto non lasciargli un centesimo.]. Chi pensi di punire? Io credo che... cit.["Nel forum troverai sempre giocatori che minacciano il nulla di abbandonare questo gioco o non spenderci più soldi senza che lo facciano per davvero.]

    Oltretutto ragazzi fatevelo dire, per la maggior parte non siete imparziali, ho assistito al feedback dell'evento invernale, a questo punto avrà 50 voti negativi e 3 positivi, IO CI HO FATTO PIU' DI MEZZO MILIONE DI URIDIUM, in 5-6 giorni, quindi non capisco di cosa vi lamentate, inoltre le mine sono una aggiunta carina in una mappa occasionale, con un alieno che per una volta in DO fa qualcosa di diverso. Persino i più piccolo hanno la possibilità di giocarci.
    La risposta penso che sia che nei giorni in cui il portale è stato inserito, il gioco ha iniziato a non andare. Così avete lasciato tutti un feedback negativo prima di provare qualsiasi cosa. Vi sembra corretto? Evidentemente si, A ME NO.

    Qui ormai c'è un clima di odio e rancore, si percepisce disinteresse da parte della casa madre. Devo ammetterlo, persino i mod del forum non sono troppo attivi, sarà il periodo di vacanza...
    Ci provo a trovare qualcosa di buono, ma ormai...

    Vi auguro un felice anno nuovo ragazzi, a voi e allo staff. Perché alla fine siamo tutti persone, e tutti meritiamo lo stesso rispetto e le stesse buone maniere.
     
  13. Ciao •ΔMËĐЁÒ•, io in ogni caso sono anni che non lascio più soldi in DO, lo feci all'inizio circa 10 anni fa (non grandi cose sia chiaro). L'unica cosa che facevo era il premium a 1.99 euro fino a quando non me lo hanno tolto. Altra cosa, il mio non giocare quasi più non è perchè non fanno applicare il regolamento (ormai ci sono abituato), ma perchè con un cliet che non funziona non è più possibile farlo.
    Mi spiego meglio, dopo 5 minuti di gioco la mappa inizia a sfarfallare e dopo 10 inizia il mal di testa.
    Soluzione: sloggo che è meglio.....
    Il mio voto no sull'evento invernale è perchè feci quello dell'anno scorso (non so se tu lo avevi fatto) dove ero riuscito a fare circa 3-4 milioni di uri, quindi è chiaro che per me è negativo rispetto al precedente e credo sia la stessa cosa anche per gli altri che hanno votato come me. Lo avrei sicuramente ritenuto Positivo se fosse stata la prima volta che lo facevo.
    Comunque Auguro anche io a tutti un miglior 2021.....
    Bye Bye
     
    A IDEALSTANDARD piace questo elemento.
  14. Ho analizzato le CGC (condizioni generali di contratto), e se siete interessati ho riportato quelle che ritengo più "rilevanti". Purtroppo la rilevanza in questo contesto è definita dal contrasto derivante dalle clausole stesse previste in CGC, dove praticamente gli unici diritti garantiti sono quelli della Bigpoint, che allo stesso tempo invece non rispetta i suoi obblighi.
    Perchè questo post?
    Semplicemente perchè ero curioso, e mi è sembrato utile e carino condividere un piccola analisi delle cgc, che non vengono quasi mai lette da chi inizia a giocare, quindi ho pensato potesse essere utile un piccolo sunto.
    Chiaramente questa è solo una parte delle cgc, ma ho portato alla vostra attenzione quelle che manifestano un palese scostamento tra i fini perseguiti da queste stesse e l'effettiva realtà del gioco. Vorrei farvi riflettere, vorrei farvi notare come loro avranno sempre ragione, come questo sia un sistema non equo, come questo stesso sistema non venga rispettato, se non per quelle clausole che proteggono la casa madre. I contrasti e le contraddizioni con la realtà dei fatti sono palesi.
    La verità è che "loro possono", e noi siamo gli ultimi romantici nei confronti di un gioco bello, ma nato malato e dopato sin dagli albori.


    PREMESSA:
    5.1 Inviando la richiesta d'utilizzo e utilizzando i giochi e/o i servizi di Bigpoint, l'utente accetta i termini e le condizioni qui presenti. Queste saranno valide per ogni accesso nell'ambito dei servizi e per ogni partecipazione ai giochi e/o utilizzo dei servizi.

    BOT-BUG-AGGIORNAMENTI-CONSEGUENZE CHIUSURA GIOCO:
    1.2.8 L'utilizzo di programmi che provocano un carico eccessivo del server è severamente vietato, così come l'uso di qualsiasi software che alteri il normale flusso di gioco, in special modo programmi per il controllo sistematico oppure automatico dei giochi o di singole funzioni del gioco (bot, macro e così via). È altresì vietata qualsiasi riproduzione, analisi o modifica dei giochi, degli elementi dei giochi e dei contenuti forniti nell'ambito dei servizi.

    1.2.9 È vietato sfruttare i bug e/o gli errori di programmazione per trarne profitto personale. I bug scoperti devono essere segnalati il prima possibile tramite l'apposito modulo di richiesta di assistenza.


    1.2.13 I giochi e i servizi vengono regolarmente aggiornati, adattati, ampliati e modificati. L'utente ha il solo diritto di utilizzare il gioco o il servizio in questione nella versione più recente.

    1.2.15 L'utente non può avanzare pretese per quanto riguarda il mantenimento dei giochi e/o del servizio nella versione valida al momento della stipulazione del contratto. Bigpoint si riserva il diritto di chiudere definitivamente un gioco e/o un servizio in qualsiasi momento e senza dover fornire spiegazioni. In questo caso l'utente ha la facoltà di richiedere l'accredito di eventuali somme versate anticipatamente per servizi di una determinata durata (per esempio per abbonamenti Premium) a favore di altri giochi e/o servizi forniti da Bigpoint oppure di richiedere a Bigpoint il rimborso dei pagamenti versati anticipatamente. Questo diritto non può essere esercitato per singoli pagamenti già accreditati in modo completo (per esempio ordini individuali). Permane il diritto dell'utente di disdire con effetto immediato il contratto nel caso di giochi e/o servizi non utilizzabili. Restano escluse eventuali richieste dell'utente, salvo i casi in cui questi diritti siano previsti espressamente nei termini e nelle condizioni qui presenti.

    4 Disponibilità

    Bigpoint garantisce una disponibilità media annua dei giochi e dei servizi del 90% (novanta percento). Sono esclusi i periodi durante quali i server dei siti oppure dei singoli giochi e/o servizi di Bigpoint non sono raggiungibili in seguito ad avvenimenti non imputabili a Bigpoint (come per esempio forza maggiore, colpe di terze parti e così via) come pure i periodi durante i quali vengono eseguiti i normali lavori di manutenzione. Resta valida la responsabilità di Bigpoint in merito al mancato accesso ai giochi e servizi per dolo o grave inadempienza. Bigpoint ha la facoltà di limitare l'accesso alle prestazioni, qualora ciò dovesse rendersi necessario per la sicurezza della rete, il mantenimento dell'integrità della rete, soprattutto per evitare danni gravi alla rete, al software oppure ai dati memorizzati.


    CONCORRENZA TRA UTENTI:
    6.2 L'utente prende atto che nei vari ambienti di gioco online agisce e comunica con numerosi altri utenti. Onde permettere un'interazione proficua, occorre che tutti gli utenti rispettino le regole del gioco. Utilizzando i giochi e i servizi di Bigpoint, l'utente accetta di vincolarsi legalmente alle regole nonché alle condizioni per la partecipazione agli stessi.

    6.3 Per il resto, l'utente evita qualsiasi azione che possa arrecare disturbo al funzionamento dei giochi e/o dei servizi e ad una proficua interazione tra i vari utenti.


    CONDIZIONI MANTENIMENTO CONTRATTO DA PARTE BP:
    Per Bigpoint il mantenimento del contratto si rende insostenibile nei seguenti casi:
    • Quando l'utente viola il codice penale;
    • Quando l'utente viola il divieto di account multipli (consultare il paragrafo 1.2), definito nelle regole di alcuni giochi di Bigpoint;
    • Quando l'utente viola il divieto di pushing (consultare il paragrafo 1.2);
    • Quando l'utente viola il divieto di utilizzare script non autorizzati e/o il divieto di controllo sistematico oppure automatico dei giochi e/o il divieto di riproduzione, sfruttamento o modifica dei giochi, degli elementi di gioco o dei contenuti nell'ambito dei servizi (consultare il paragrafo 1.2).
    • Quando l'utente viola il divieto di sfruttare gli errori di programmazione (bug) per vantaggi personali (consultare il paragrafo 1.2);
    • Quando l'utente viola il divieto di utilizzare servizi di anonimizzazione (consultare il paragrafo 1.2);
    • Quando l'utente fornisce volontariamente dati errati durante la registrazione (modulo per la registrazione per la richiesta di utilizzo, consultare il punto 2) oppure per il pagamento delle risorse Premium (consultare il paragrafo 7.1).
    In caso di disdetta per giusta causa da parte di Bigpoint, questa ha la facoltà di pretendere il relativo risarcimento dei danni dall'utente.

    8.4 Blocco dell'utente

    A prescindere dal diritto di disdetta, Bigpoint ha la facoltà di sospendere temporaneamente l'accesso dell'utente ai servizi in caso di sospetto abuso nell'ambito dei giochi o dei servizi forniti da Bigpoint (in particolare una violazione dei divieti illustrati al paragrafo 1.2 e/o qualsiasi manomissione non autorizzata) e/o in risposta a un comportamento dell'utente che darebbe diritto a Bigpoint di procedere con una disdetta straordinaria nel rispetto del paragrafo 8.3.
    Bigpoint non può essere considerata responsabile per i punteggi di gioco e, in caso di blocco dell'utente, per i danni tangibili e/o intangibili derivanti dall'impossibilità di partecipare durante il blocco.

    1.1.1 Bigpoint offre agli utenti i propri giochi e servizi esclusivamente ai sensi dell'Art. 13 del Codice Civile della Germania (BGB). L'utilizzo dei giochi e dei servizi di Bigpoint per scopi diversi dall'uso privato, in particolare scopi pecuniari o commerciali di qualsiasi tipo, è severamente proibito.
    1.2.2 Scopo esclusivo della partecipazione ai giochi è il divertimento.
    9.3.4 L'utente non può vendere né inoltrare in alcun modo il proprio account completo né i singoli oggetti di gioco, le risorse Premium o le funzionalità a terzi. Sono escluse le vendite, le transazioni e le offerte di prodotti create e rese disponibili appositamente da Bigpoint allo scopo.

    IN CASO DI SCAM-FRODI-TRUFFE (ANCHE SE QUESTE AVVENGONO NEL CIRCUITO DEL GIOCO)
    9.3.5 Bigpoint rende sicuri i propri sistemi contro l'attacco dei virus. Ciononostante, un attacco da parte di virus non può essere escluso completamente. È possibile che terzi non autorizzati inviino, utilizzando il nome di Bigpoint senza autorizzazione, e-mail contenenti virus oppure software di spionaggio oppure collegamenti che conducono a siti contenenti virus o software di spionaggio. Bigpoint non ha alcuna responsabilità su queste azioni. Pertanto l'utente deve verificare tutte le e-mail ricevute da Bigpoint oppure presumibilmente spedite a suo nome, per individuare eventuali virus. Ciò vale anche per le e-mail inviate dagli altri utenti dei giochi o dei servizi.


    RIFLETTERI INOLTRE SULLE CONSEGUENZE DI QUESTA CLAUSOLA:
    11.1 L'utente è direttamente e immediatamente responsabile per qualsiasi violazione dei diritti di terzi a lui imputabile. L'utente si impegna a risarcire e indennizzare Bigpoint per tutti i danni che risultino dal mancato rispetto degli obblighi contenuti in questi termini e condizioni generali di utilizzo. L'utente esonera Bigpoint da ogni responsabilità per eventuali reclami contro la stessa da parte di terzi per la lesione dei loro diritti derivata dai contenuti pubblicati dall'utente o dalla violazione di altri obblighi contenuti in questi termini e condizioni di utilizzo. Inoltre l'utente sarà ritenuto responsabile delle spese che Bigpoint dovesse affrontare per un'eventuale difesa legale causata dal mancato rispetto dei termini e delle condizioni di utilizzo da parte dell'utente, comprese le spese giudiziarie e le parcelle degli avvocati. Questa disposizione non si applica se l'utente non è responsabile della violazione dei diritti.

    ED ANCHE SU QUESTA:
    11.3 Fornendo i suoi servizi a pagamento, Bigpoint risponde pienamente in caso di grave negligenza oppure dolo. In caso di lieve negligenza, Bigpoint risponde solo in caso d'inadempienze di obblighi contrattuali essenziali o di una garanzia. Per obblighi contrattuali essenziali, denominati anche fondamentali in senso giuridico, s'intendono quelli che consentono l'attuazione del contratto pattuito sul cui adempimento l'utente fa affidamento. Le suddette limitazioni di responsabilità non valgono in caso di danni fisici alla persona oppure danni alla salute, in caso di morte e in caso di violazione di una garanzia di Bigpoint. Mantiene validità la responsabilità di Bigpoint GmbH secondo quanto previsto dalla legge tedesca sulla responsabilità dei prodotti.
    11.4 In caso di violazione di obblighi essenziali, il risarcimento si limita ai danni prevedibili.
    11.5 I danni prevedibili sono limitati a un importo di 200,00 € per ogni account.

    Infine un altra cosa che mi fa riflettere è questa frase riportata sul sito ufficiale della bigpoint riguardo darkorbit:
    DarkOrbit Reloaded è un MMO di combattimento spaziale in cui i giocatori possono esplorare territori vasti e alieni per raccogliere risorse preziose, formare clan per controllare settori e infine fare battaglie e incursioni interstellari giganti.
    In seguito al successo di Seafight, DarkOrbit è diventato una specie di fenomeno di culto e una stima prudente suggerirebbe che alcuni dei nostri giocatori abbiano trascorso più di 5000 ore a giocarci. Ora reinventato come DarkOrbit Reloaded, è stato introdotto nel qui e ora con funzionalità come i campionati UBA e, ovviamente, ora è in 3D!
    Dark Orbit Reloaded è stato sottoposto a un'ondata di bando dei bot che, sebbene non necessariamente la linea d'azione più redditizia*, ha portato a un enorme aumento della correttezza del gioco per i nostri giocatori.

    *Immagino siamo tutti capaci di comprendere il significato di questa affermazione, se prima si poteva immaginare, ora mi sembra chiaro perchè i bot siano ancora presenti in gioco e perché siano sempre stati presenti.

    Curiosità...
    Amministratore delegato: Wanqin Liu
    Bigpoint è stato acquistata nel 2016 da Youzu per 89.7 milioni.


     
    Ultima modifica: 14 gennaio 2021
  15. Hehehe spiccioli hahahaha.
     


  16. I contratti dovo sono ratificati?

    L' accettazione è implicita o evidente?

    Il principio di calusola vessatoria è considerato?

    Come fanno a verificare l' identità del sottoscrivente?

    In caso di minore che sottoscrive, la responsabilità è attribuibile alla mancata verifica della identità oppure viene considerata l' ipotesi di abbandono di minore da parte di chi ne ha la legittima tutela?

    E' prevista una procedura di verifica della identità?

    E' prevista una comunicazione che utilizzi strumenti di identificazione certa, come ad esempio la pec?

    La Big dispone di uno strumento del genere?

    Se si, e deve per legge essere si, quale? E' espicitato? come vi si può accedere?

    Chi è indicato come il legittimo responsabile destinatario di comunicazioni certe?

    Di che nazionalità è l' Amministratore Delegato?

    In caso di inadempienze, di negligenze, è suscettibile dell' obbligo di rispondere in modo illimitato ed in solito dei danni derivati?

    In Italia, Nazione nella quale il gioco ed il suo proprietario e gestore, percepisce un reddito, le responsabilità di un A. D. sono ben definite.

    Quale è la sede legale della Big.

    Potrei fare altrettante domande...mi affranco dall' esprimere un parere sulla "logica del contratto", alla fine gioco per il piacere del gioco stesso, per parlare con gli altri..."colleghi/giocatori/persone/clienti" senza spendere un centesimo, forse spenderò fra un po' € 1.99, alla fine...

    Questo mio commento, è passibile di sanzione?
     
    A sivos_insideM piace questo elemento.
  17. Dalla lettura dello stralcio delle CGC ? Fra le tante mi ha colpito che se un utente utilizza i servizi ed è quindi un
    pagante e ci spende anche una sommetta non indifferente in qualche modo qualcuno riesce a dimostrare
    una violazione di 'Obblighi essenziali" tipo l' evidente violazione della sorveglianza del gioco visto i numerosi
    bot che ci sono al massimo riesce ad avere 200,00 € di rimborso come recita questo paragrafo.

    11.4 In caso di violazione di obblighi essenziali, il risarcimento si limita ai danni prevedibili.
    11.5 I danni prevedibili sono limitati a un importo di 200,00 € per ogni account.

    Complimenti se la sono studiata bene.
     
  18. Buon giorno a tutti.

    Approfitto di questo post per ri-affrontare un tema molto serio, prendendo spunto da un recente fatto di cronaca.

    Mi riferisco alla tragedia che vede una ragazzina di circa 10 anni, presunta suicida a seguito di una "sfida estrema" avente lo scopo di poterla, poi, riproporre su uno o più social.

    Non sembra sia il primo caso del genere, non considerando inoltre quegli episodi che in tragedia non sono sfociati ma che l' hanno sfiorata.

    A seguito di ciò, l' Autorità Garante per la Privacy, stando alle notizie di cronaca, avrebbe deciso di oscurare il social in questione, attribuendo al social stesso la responsabilità di non aver accertato e di doverlo fare in futuro, l' età degli utenti.

    In assenza di norme certe e precise che regolano le attività in Internet e sul Web, questo precedente potrebbe fare testo e riferimento per Giurisprudenza.

    E' molto triste vedere che è sempre dopo una tragedia che si sarebbe potuta evitare che si prendono iniziative chieste, fortemente e da tempo, da chi studia i fenomeni sociali legati al progresso tecnologico ed alle nuove forme di comunicazione.

    Personalmente, nell' ambito di un forum al quale ebbi l' onore di essere chiamato a partecipare, un bel po' di anni fa, a seguito di altra tragedia che vide perire una ragazzina di 13 anni, esposi chiaramente un mio convincimento secondo il quale la possibilità di agire in modo anonimo e con dati anagrafici falsi, espone a pericoli che le cronache confermano, ritenendo che l' iscrizione a qualunque forma di attività in internet e sul web deve avvenire dietro presentazione di documentazione che attesti dati certi, come la pec o altro del genere, procedure per altro previste in altre situazioni, certamente riconducibile all' usufruitore del servizio, accertandosi che abbia l' età prevista come idonea, per legge, a potervi partecipare.

    L' intervento della Autorità garante pone dei presupposti, già previsti in altri contesti ma non osservati nell' ambito di attività legate ad Internet ed al Web:

    1 - le leggi di uno Stato Sovrano prevaricano le norme contrattuali, potendole ritenere nulle nell' ambito del proprio territtorio;

    2 - qualunque accordo contrattuale non puà derogare dai Principi Legislativi propri dei vari Codici (Civile, Penale, ecc.ecc.), riconosciuti da uno Stato Sovrano,

    3 - chiunque offra o proponga un servizio di qualunque genere in qualunque modo o maniera, non è nel diritto di vedere riconosciute come inderogabili le norme contrattuali, se le stesse confliggono con i Principi Legislativi del Paese nel quale opera.

    Altri esempi molto nitidi sono evincibili in controversie avutesi nell' ambito di altre attività.

    Credo che questi siano principi di enorme importanza.

    Ribadisco, ancora una volta, che non cerco la polemica o il confronto becero e stucchevole, credo che ognuno di noi debba agire ed operare nell' interesse di tutti, focalizzando problematiche e incongruenze, allo scopo di trovare soluzioni che rendano sicure e piacevolemente ludiche le attività sociali, senza il pericolo che si possa andare incontro a tragedie come questa, che incidono fortemente e per sempre nell' animo di chi le vive e le subisce.

    Una buona giornata a tutti.
     
    A ╩_Pilone_╩ piace questo elemento.
  19. patavium

    patavium User

    tutto bello ma manca una cosa fondamentale : ma i genitori dove stavano ???
     
    A metaldrummer piace questo elemento.
  20. Difficile capire le dinamiche, sta di fatto che come al solito la regola "prevenire piuttosto di curare" in Italia non esiste e queste sono le conseguenze....triste d'avvero....no comment, e purtroppo non è il primo caso....
     
    A metaldrummer piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.